Cinema
12:17 pm, 18 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

L’ombra del Caravaggio di Placido sulla Festa

Di: Redazione Metronews
Caravaggio
condividi

È il giorno de L’ombra di Caravaggio oggi alla Festa del Cinema di Roma. Il pubblico potrà assistere all’anteprima del nuovo film di Michele Placido con Riccardo Scamarcio dalle ore 21.30 in Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Il Caravaggio di Placido con Scamarcio

Per raccontare la vita di Michelangelo Merisi da una prospettiva inedita, il regista, alla sua quattordicesima opera, inventa un personaggio, quello dell’Ombra (Garrel): un investigatore che spia il pittore per conto di Paolo V e deve verificare la sua ortodossia. Il Caravaggio di Placido non è solo una rockstar ante litteram e un genio maledetto, ma anche un ribelle contro un potere che non può accettare la sua urgenza di verità.

La California emiliana

Alle ore 18.30, nella stessa sala la sezione Freestyle ospiterà la proiezione de La California di Cinzia Bomoll. La California è un pezzo di campagna tra la via Emilia e il West. Fatto di tanti microcosmi che s’incastrano in una collettività vera e vissuta, viscerale, ironica, emiliana. Scritto dalla regista insieme a Piera degli Esposti (voce narrante, al suo ultimo film), il film mescola facce, tipi, atmosfere. Gioca sulla surreale leggerezza di una comunità nella quale possono convivere personaggi eccentrici come Nina Zilli e Angela Baraldi, Vito, Lodo Guenzi, Andrea Roncato. E persino il mito del cinema cileno Alfredo Castro.

Per il Concorso Progressive Cinema sono due i titoli di oggi. Alle ore 18 il Teatro Studio Gianni Borgna ospiterà la proiezione di Alam opera prima di Firas Khoury. Un film su temi universali come l’amore, l’amicizia, la lotta contro le ingiustizie, la ricerca della propria identità e i conflitti generazionali. In un contesto dove l’affermazione dei giovani palestinesi è negata da una tragedia che dura dal 1948. Alle ore 22, in Sala Petrassi sarà la volta di Ramona di Andrea Bagney. Opera prima, commedia romantica che si snoda tra chiacchiere, passeggiate e nevrosi, trascinata dalla protagonista Lourdes Hernandez.

Joe Wright, ospite d’onore alla Festa

Joe Wright, l’acclamato regista di Orgoglio e pregiudizio, Espiazione e L’ora più buia, sarà ospite della Festa alle ore 16.30 in Sala Petrassi. Con lui gli sceneggiatori Stefano Bises e Davide Serino per il Paso Doble M.-La serie. I tre presenteranno al pubblico il progetto di M. Il figlio del secolo, la nuova serie Sky Original.

Prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathè. M. Il figlio del secolo è un adattamento dell’omonimo romanzo di Antonio Scurati, bestseller internazionale vincitore del Premio Strega. Le riprese della serie inizieranno nelle prossime settimane presso i Cinecittà Studios di Roma

18 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo