Moda
4:51 pm, 17 Ottobre 22 calendario

ApritiModa, porte aperte in 100 atelier da Napoli a Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

C’è il guantaio del Rione Sanità di Napoli che vende le sue creazioni nella Fifth Avenue di New York, c’è il distretto della seta nel Comasco, ci sono le ciabatte furlane di Lis Furlanis a Gonars (Udine) realizzate a mano come nell’Ottocento. E ancora, ci sono i tradizionali merletti creati dalli abili ricamatrici sull’isola di Burano, c’è Borsalino, il laboratorio di cappelli entrato nella storia, amato da Bogart, Bergman e Mastroianni. Grandi stilisti come Armani e Dolce & Gabbana e piccoli laboratori artigianali. E’ ricco di «cento porte da aprire» il programma della sesta edizione di ApritiModa, l’iniziativa ideata dalla giornalista Cinzia Sasso, che organizza in tutta Italia visite gratuite in atelier di brand famosi nel mondo e nei laboratori dell’eccellenza artigianale italiana per scoprire il «dietro le quinte» della moda.

ApritiModa, 29 Maison a Milano

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 torna quindi ApritiModa, prenotandosi prima sul sito www.apritimoda.it, si può scegliere la propria visita, guidata e gratuita tra 100 alternative. Ben 29 sono a Milano Un’occasione per svelare i segreti di un comparto che è testimonial delle qualità italiane ma anche un pilastro della nostra economia, e secondo settore industriale d’Italia come spiegano i dati di Camera Nazionale della Moda: un fatturato di 82 miliardi di euro nel 2021.


«Il 70% del lusso mondiale è prodotto in Italia – è intervenuto il presidente della Cnmi Carlo Capasa -. E questo perché siamo gli unici al mondo ad avere una filiera verticale complessiva, oltre ai cinesi, ma loro realizzano un prodotto più standard.
«Il 2023 – ha auspicato Cinzia Sasso – sarà l’anno europeo della formazione professionale e noi speriamo di fare la nostra parte nel far conoscere e amare i mestieri che stanno dietro questo settore che fatica a trovare addetti. Ci piacerebbe che, anche grazie ad ApritiModa, diventassero attraenti, così com’è successo da quando i cuochi si sono trasformati in chef».

17 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo