Moda
11:01 am, 2 Marzo 24 calendario

Addio Iris Apfel, icona anticonvenzionale della moda

Di: P.P.
condividi

E’ stata una vera e propria icona fashion anticonvenzionale. Iris Apfel è morta a 102 anni. Lo si legge sul suo account Instagram dove la notizia è accompagnata da una foto che ritrae la “stellina geriatrica”, come lei stessa si definiva in modo ironico, con un lungo abito nero e oro abbinato a maxi bracciali ovali e un altrettanto grande collana en pendant. Immancabili gli eccentrici occhiali neri che, stavolta, riproducono il numero 100.

Iris Apfel raggiunse la fama tra gli anni Ottanta e Novanta

L’icona di stile centenaria del quartiere newyorkese del Queens raggiunse la notorietà e la fama tra gli anni Ottanta e Novanta e la sua presenza divenne una istituzione nelle prime file delle sfilate parigine.

L’ultimo post solo due giorni fa per i 102 anni e mezzo

Nata come designer d’interni, Iris Apfel, aveva postato sempre su IG  – dove è seguita da 3 milioni di follower – solo due giorni una sua foto per festeggiare i 102 anni e mezzo: i suoi capelli bianchi cortissimi, gli occhiali massicci, il rossetto brillante e le immancabili collane di grandi perle le hanno fatto guadagnare una stravagante distinzione nel mondo glitterato di New York.

Le collezioni vintage della Apfel in mostra al Met di New York

 Apfel ha riempito due piani del suo lussuoso appartamento di Park Avenue con opere dei grandi designer e abiti dei maggiori stilisti del 20esimo secolo, accumulate nel corso della sua vita. Proprio a queste sue “collezioni” il Met di New York ha dedicato una retrospettiva nel 2005.

Nel 1950 fondò l’azienda tessile Old World Weavers con il defunto marito Carl e nel 2014 il regista Albert Maysles le dedicò il documentario “Iris”, consacrandola al giovane pubblico

Nel 2016, fu protagonista di una mostra al Bon Marché di Parigi, prestando il volto ad una campagna pubblicitaria Citroën e a un marchio australiano di prêt-à-porter, Blue Illusion.

Nel 2015, dopo 67 anni di vita insieme, perse il marito Carl, industriale tessile morto all’età di 100 anni.

Il suo mantra rivolto a tutte le donne: «Osa essere diversa!»

Si muoveva nell’universo del massimalismo fashion ed era appassionata di outfit colorati seguendo quello che è stato il mantra della sua vita: «osa essere diversa!».  Di lei sottolineava spesso che «Un giorno qualcuno mi ha detto “non sei carina e non lo sarai mai, ma non importa, hai qualcosa di molto più importante: hai stile”».

In nome di quello stile personalissimo Iris Apfel aveva rivoluzionato la moda, invitando le donne ad abbandonare «l’uniforme di collant neri o jeans con maglione, stivaletti e giacca di pelle».

I messaggi su Instagram

Centinaia di messaggi di star e gente comune accompagno l’ultimo saluto a Iris Apfel su Instagram. Tra i tanti, quello di Lenny Kravitz: «Hai padroneggiato l’arte di vivere di vivere. Grazie per la tua energia e ispirazione».

P.P.

2 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo