Moda
9:26 am, 30 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Vivienne Westwood addio! Creò lo stile punk

Di: Redazione Metronews
Vivienne Westwood
condividi

Vivienne Westwood si è spenta all’età di 81 anni. La conferma, dopo i rumors circolati nelle ultime ore, è arrivata direttamente dai profili social ufficiali della stilista.

Vivienne Westwood

La regina della moda inglese si è spenta ieri “pacificamente e circondata dalla sua famiglia, a Clapham, nel sud di Londra”. “Vivienne ha continuato a fare le cose che amava, fino all’ultimo momento, disegnando, lavorando alla sua arte, scrivendo il suo libro e cambiando il mondo in meglio. Ha condotto una vita incredibile”, si legge nel post.

“La sua innovazione e il suo impatto negli ultimi 60 anni sono stati immensi e continueranno nel futuro”. Westwood è celebre anche per aver portato il punk e le mode new wave nel mondo della moda, conquistando intere generazioni.

Crea lo stile punk

Negli anni settanta Vivienne Westwood contribuì a creare lo stile punk, con creazioni stravaganti e provocatorie, il suo stile divenne l’uniforme del movimento punk approvato anche dalla band Sex Pistols che si distingueva per il look aggressivo caratterizzato da maglioni bucati, spille, borchie, t-shirt tagliate che riportavano immagini provocatorie, i pantaloni erano decorati con catene e cinghie, inoltre il cuoio e la gomma vennero introdotti come materiali non convenzionali. La prima sfilata della Westwood a Londra è del marzo 1981, con la collezione Pirate. I suoi modelli non traevano più ispirazione soltanto dalla moda di strada e dal mondo giovanile, ma da tradizione e tecnica disegnando costumi storici.

La sua ricerca, prendendo vari spunti dalla storia del costume del XVII e XVIII secolo, ha esplorato tutte le epoche: la Westwood è stata la prima stilista contemporanea a riproporre con determinazione, modernizzandoli, il corsetto e il faux-cul, elementi di sartoria che sembravano ormai sepolti in un tempo lontano. La sua ispirazione trae inoltre forza da varie influenze che le derivano dall’amore per la storia, la pittura e l’impegno sociale e politico. La collezione Pirate fu usata da musicisti come i new romantic, noti per il loro stile ispirato all’abbigliamento maschile del diciottesimo secolo con pantaloni e camicie larghe e fronzoli

30 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo