Iran
12:47 pm, 16 Ottobre 22 calendario

Iran: prigione di Evin in fiamme, “Alessia Piperno sta bene”

Di: Redazione Metronews
condividi

Incendio nella prigione di Evin, alessia piperno sta bene.  Quattro detenuti sono morti nella prigione di Evin, a Teheran, e altri 61 sono rimasti feriti in seguito agli scontri scoppiati ieri. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa ufficiale Irna, secondo cui i quattro, detenuti nella sezione speciale dei condannati per rapine e reati finanziati, sono morti a causa delle inalazioni del fumo provocato nell’incendio appiccato nel laboratorio di cucito del carcere. L’italiana Alessia Piperno, detenuta nel carcere di Evin a Teheran, sta bene. Lo fa sapere la Farnesina.

Iran: prigione di Evin in fiamme, Alessia Piperno sta bene

Dieci dei feriti sono stati ricoverati in ospedale, mentre gli altri 51 nell’ambulatorio del carcere, in un’altra sezione del quale sarebbe detenuta l’italiana Alessia Piperno, arrestata il 28 settembre scorso nell’ambito delle manifestazioni contro il regime di Teheran. Secondo l’Irna, durante gli scontri e l’incendio di ieri, alcuni prigionieri hanno tentato di fuggire, ma sono stati bloccati.

Scontro  Usa-Iran

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha condannato la repressione messa in atto dalle autorità iraniane e il Dipartimento di Stato ha detto di considerare l’Iran «pienamente responsabile della sicurezza dei nostri cittadini detenuti ingiustamente, che dovrebbero essere rilasciati immediatamente». La risposta di Teheran al presidente Usa non si è fatta attendere. «L’Iran non sarà indebolito dalle interferenze e dalle dichiarazioni di un politico esausto», ha detto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani.

16 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo