Nuoto
7:48 pm, 6 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Simona Quadarella accorcia le distanze: «Meglio i 400 e i 200»

Di: Redazione Metronews
condividi

Distanze “corte”, tipo i 400 metri. E i 200. Ma non le acque libere. Sono i programmi futuri della grande nuotatrice romana Simona Quadarella (nella foto Lapresse, con la medaglia d’argento nei 400 stile conquistata agli Europei di Roma).

La Quadarella: «Più distanze corte, mai in acque libere»

«In futuro preferirei accorciare la distanze, quindi, mai le acque libere. Vorrei specializzarmi di più sui 400 stile libero e gareggiare di più sui 200 per essere un aiuto ad una eventuale staffetta». Così infatti dice in un’intervista con l’Agi Simona Quadarella, stella del nuoto mondiale, pluricampionessa europea dei 400, 800 e 1500 stile libero, parlando di quello che sarà il suo futuro tra le corsie. La nuotatrice romana – è originaria del quartiere Ottavia – nelle ultime due stagioni ha collezionato medaglie olimpiche mondiali ed europee sia in vasca corta che in vasca lunga. Il suo è un palmares che a soli 23 anni è già di tutto rispetto a livello internazionale con un solo un piazzamento fuori dal podio, l’amaro quinto posto nei 1500 ai Giochi di Tokyo dello scorso anno riscattato poi dal bronzo negli 800 sl.

Uno sguardo felice sulla stagione e sugli Europei di Roma

«La stagione – spiega Quadarella – è andata molto bene, in particolare gli Europei dove volevo concentrarmi sulle mie distanze e, anche se non ho vinto i 400, mi sono riconfermata negli 800 e 1500 – ricorda l’atleta del Circolo Canottieri Aniene allenata da Christian Minotti che la tripletta l’aveva centrata a Glasgow 2018 e Budapest 2021 -. A Roma è stato molto bello, nel 2009 ero andata a vedere alcune gare dei Mondiali e sognavo di essere un giorno tra quelli atleti. Sono stati due anni intensi tra Olimpiadi e i tanti appuntamenti ravvicinati: anche per questo motivo non potevo richiedere troppo a me stessa. Avere tanti appuntamenti aiuta perché si cerca di non perdere di vista gli obiettivi. Sicuramente è difficile soprattutto sotto l’aspetto psicologico, la mente che ci aiuta ad andare avanti ed essere determinati».

Quadarella tra i Mondiali in vasca corta 2022 e dei Giochi di Parigi 2024

Parlando di quello che sarà il 2023 in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, Quadarella afferma che «sicuramente mi concentrerò sui Mondiali di vasca corta (13-18 dicembre 2022 a Melbourne) e vasca lunga (14-30 luglio 2023 a Fukuoka) e quindi tornare alla normalità nel numero di eventi» e, fissando un obiettivo per i Giochi, aggiunge, «sicuramente a Parigi andrò in cerca di medaglie». In merito alle distanze da praticare, Simona è chiara, «preferisco accorciare, sicuramente non andrò tra le onde del mare, mi piacerebbe specializzarmi sui 400 e fare più 200, non per ricercare chissà quale risultato, ma per poter dare il mio supporto alla staffetta». Il ritorno alle competizioni dell’azzurra è previsto per novembre in occasione dei Campionati italiani.

6 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo