Tv Rai1
7:50 pm, 6 Ottobre 22 calendario

Ballando con le Stelle, in pista Zanicchi e Mughini

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Sabato Rai1 torna “in pista” con Ballando con le Stelle, il dance show che riaccende i riflettori dell’Auditorium Rai del Foro Italico con un cast di vip. Al timone del programma, giunto alla sua diciassettesima edizione, ci sarà come sempre Milly Carlucci affiancata da Paolo Belli.

«Milly ha accolto con disponibilità la proposta di tornare in onda in autunno – spiega il direttore di Rai1 Stefano Coletta, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma nella sede Rai di viale Mazzini – La finale sarà venerdì 23 dicembre. Avremo una lunga percorrenza fatto di 11 puntate».

«In qualche occasione – continua il direttore di Rai1 – il programma inizierà un po’ più tardi, a causa dei Mondiali di Calcio. La capacità di Milly è come sempre quella di creare un ambiente capace di offrire al pubblico tante storie. Sono molto contento di questo cast che porterà in prima serata anche talenti non tanto conosciuti al pubblico larghissimo di Rai1».

A Ballando torna il pubblico in studio

Nell’edizione di quest’anno torna il pubblico in studio: «Per stare al passo con i tempi – spiega Milly Carlucci – ogni anno dobbiamo trovare idee innovative. Negli anni, la scrittura dello show si è focalizza sempre di più sui concorrenti che sono i veri protagonisti. Ognuno di loro porta con sé una grande storia personale, fatta di trionfi e problemi. Questa sarà l’edizione della ripartenza – sottolinea la conduttrice – finalmente, infatti avremo il pubblico, stiamo ricominciando».

La Carlucci annuncia poi chi sarà il Ballerino per una Notte di quest’anno: «Sarà Carlotta Mantovani – svela – con la quale ricorderemo con affetto e calore Fabrizio Frizzi, il grandissimo protagonista della prima edizione di questo programma».

Il cast di Ballando con le Stelle

Il cast «sorprendente», dice la Carlucci sarà composto dalle coppie: Iva Zanicchi – Samuel Peron; Paola Barale – Roly Maden; Marta Flavi – Simone Arena; Luisella Costamagna – Pasquale La Rocca e Rosanna Banfi – Simone Casula.

E ancora: Ema Stokholma – Angelo Madonia; Gabriel Garko – Giada Lini; Enrico Montesano – Alessandra Tripoli; Giampiero Mughini – Veera Kinnunen; Dario Cassini – Lucrezia Lando; Alex Di Giorgio – Moreno Porcu; Lorenzo Biagiarelli – Anastasia Kuzmina; Alessandro Egger – Tove Villfor.

Il “meccanismo” di eliminazione

Come ogni anno, una coppia al termine della puntata potrebbe essere eliminata, ma tutte, a distanza di qualche settimana, avranno la possibilità di rientrare in gara, a condizione però, di continuare a studiare con impegno e costanza.

Confermata la giuria di Ballando

Tra le conferme di questa edizione di Ballando con le Stelle la giuria più temuta del piccolo schermo, composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e capitanata da Carolyn Smith. Immancabile la presenza fissa di Alberto Matano, conduttore de La Vita in Diretta.

Le novità a bordo pista: Simone Di Paqsuale e Sara Di Vaira

Qualche novità arriva a bordo pista: la “giuria popolare” infatti, vedrà protagonisti al fianco di Rossella Erra i volti amatissimi di Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira nella nuova veste di giurati. Le tre voci del popolo avranno la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara di smentirle premiando qualcuno dei concorrenti “penalizzati”. Il giudizio finale su eliminazioni e promozioni spetterà sempre al pubblico da casa che avrà la possibilità di partecipare alla gara votando le proprie coppie preferite direttamente sui social network, dai profili ufficiali di Ballando con le stelle.

Le prove per le tredici coppie in gara

Molte saranno le prove che le tredici coppie in gara affronteranno ogni sabato sera: balli caraibici, standard, latino-americani, ma anche prove a sorpresa che serviranno a valutare il loro grado di preparazione, sottoponendosi alla temutissima valutazione della giuria di esperti e di quella popolare.

La “colonna sonora” di Paolo Belli per Ballando

Tutti i momenti musicali di ogni singola puntata saranno affidati a Paolo Belli e alla sua Big Band, che accompagneranno, dal vivo, l’esibizione dei ballerini al ritmo di brani arrangiati secondo gli stili musicali di ogni singola gara.

Sulla partecipazione di Enrico Montesano Coletta sottolinea: «La Rai è in piena condivisione con tutte le scelte fatte da Milly. Enrico sarà qui per ricordarci la grande storia del suo talento e non per parlare di altri argomenti, che nulla hanno a che fare con la danza».

Dal 2005, anno della sua prima edizione, Ballando con le stelle (https://it.wikipedia.org/wiki/Ballando_con_le_stelle) è stata la prima trasmissione interamente dedicata alla danza sportiva, catturando da subito l’attenzione del pubblico grazie alla magia del ballo di coppia, che è allo stesso tempo fonte di seduzione ma anche grande disciplina, soprattutto per chi vuole ottenere buoni risultati. Lo show di Rai1 ha portato alla luce la passione sfrenata degli italiani di ogni età, condizione sociale e provenienza geografica, per il ballo di coppia.

6 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo