Nations League
10:40 pm, 26 Settembre 22 calendario

Ungheria-Italia 0-2: gli Azzurri alle Final Four

Di: Redazione Metronews
Ungheria Italia
condividi

Ungheria-Italia 0-2. Nations League, l’Italia dei tanti giovani vince 2-0 in Ungheria nell’ultima gara del girone 3. Un successo che vale il sorpasso sugli ungheresi e la qualificazione alle Final Four.

Ungheria-Italia, una partita non semplice

Ma non è stata una partita semplice alla Puskas Arena di Budapest. Mancini, che lo sapeva (la squadra allenata dall’italiano Marco Rossi è un’arma affilatissima ed ha già messo in difficoltà parecchie squadre blasonate), contro i magiari ha deciso di dare continuità alla difesa a tre. Ed ha confermato dieci undicesimi della squadra schierata venerdì scorso contro l’Inghilterra.

Variazione importante in attacco Gnonto preferito a Scamacca in attacco, in coppia con Raspadori. Ed ha funzionato. In una partita sempre equilibrata l’Italia ha saputo sfruttare le defaillance difensive dei magiari: prima con Raspadori (autore anche del gol che ha steso l’Inghilterra a San Siro) e poi con Dimarco. Il primo gol è figlio di un errore clamoroso degli ungheresi nella costruzione dal basso: Gnonto crolla sul portiere Gulacsi, la palla arriva all’attaccante del Napoli e gol a porta vuota. Dopo l’occasione del 2-0 mancata da Di Lorenzo ed il pareggio magiaro divorato da Szalai (per lui ultima partita in nazionale), la firma sul raddoppio azzurro ce la mette DiMarco: verticalizzazione di Cristante e cross basso, Dimarco irrompe dal lato opposto ed ecco servito il gol che mette in ghiaccio la partita. al 66’ Gnonto ha lasciato il campo a favore di Gabbiadini. Mancini può sorridere: si è vista una Italia giovane e bella alla Puskas Arena, che non ha mai smesso di lottare anche sul 2-0. Buon segno.

26 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo