Nations League
10:51 pm, 23 Settembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Italia rinata contro l’Inghilterra: 1-0, decide Raspadori

Di: Sergio Rizza
condividi

Italia rinata, per davvero. Siamo noi la bestia nera dell’Inghilterra: finisce 1-0 a San Siro, davanti a 50 mila spettatori entusiasti. Gol-partita di un grande Raspadori. Tra i migliori: Dimarco e Bonucci. Ma la notizia è che l’Ungheria (che l’Italia sfiderà lunedì) ha battuto la Germania 1-0: Italia quindi seconda nel girone di Nations League e in lizza per le Final Four. Ottimo risultato anche in funzione Euro 2024. Inghilterra retrocessa.

Dimarco grande protagonista (Lapresse)

Italia vispissima: Inghilterra schiacciata

Dopo l’emozione degli inni nazionali (e il soprano Carly Paoli, anglo-leccese, cui è toccato l’onore del primo “God save the King”, prima di darsi, tutta azzurra, anche a Mameli-Novaro) s’è vista, e s’è desta, un’Italia finalmente “alta”, in tutto il primo tempo. Schierata con un quasi inedito 3-5-2-. Italia pressante. Subito avanti. La difesa a tre (Acerbi-Bonucci-Toloi, davanti a un Donnarumma che si becca qualche fischio, peraltro previsto), dietro al centrocampo Jorginho-Barella-Cristante, permette alle fasce di spingere a perdifiato: Dimarco più ancora di Di Lorenzo. Ispirati da un Capitan Bonucci in stato di grazia, perenne collegamento tra repareti. E in avanti, dopo il forfait di Immobile, Scamacca si fa onore, duettando con un intelligente e “maturo” Raspadori. Plauso, soprattutto, a Dimarco: sempre pericolosissimo. L’Inghilterra di Southgate rincula, rincorrendo, per tutta la prima frazione. Al 3’ il primo brivido: lancio di Bonucci per il tiro dello smarcato Di Lorenzo: ma è offside. Al 5’, Dimarco, ancora lui, crossa preciso per Scamacca, che, di testa, costringe Pope a un grande intervento. Il resto è traccheggio. Ma sempre in attacco, con una supremazia territoriale dei nostri colori.

Raspadori fa il capolavoro: gol-partita

La ripresa comincia con un “colpetto” di resilienza inglese: Sterling al 48’ obbliga Bonucci al fallo al limite. Ma James calcia alta la punizione. Poi si rifa vispa l’Italia: con Raspadori e la combinazione Dimarco-Barella che fa gridare al gol (ma era fuorigioco dell’esterno interista). Entrano Pobega e Gnonto per Scamacca e Barella. E al 68’, il capolavoro: lancio perfetto di Bonucci che Raspadori controlla con classe. E, con un diagonale di destro dal limite, infilza Pope per il meritatissimo 1-0. L’Inghilterra tenta di rialzare la testa, ma Gigio si oppone doppiamente a Kane da distanza ravvicinata. All’85’ doppia occasione azzurra: prima Gabbiadini, subentrato a Raspadori, poi il palo clamoroso di Dimarco.  All’88’ è invece Cristante, dal limite, dopo un’azione ispirata dall’impressionante Dimarco, a cercare la porta: ma tira troppo alto. Al 91’ Donnarumma blocca sicuro su Rice.

Mancini, sollevato, applaude i suoi

Mancini: «Vittoria importante. Specie perché l’Inghilterra è una delle squadre più forti del mondo. Il 3-5-2? Il sistema non è importante…»

 

23 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo