ucraina
12:36 pm, 21 Settembre 22 calendario

Discorso di Putin, volano gas e petrolio. Attesa per la Fed sui tassi

Di: Redazione Metronews
condividi

Le parole di Putin fanno volare il prezzo del gas. Male la Borsa di Mosca. Sale a 213 euro al megawattora il prezzo del gas all’hub di riferimento olandese di Amsterdam. La quotazione al Ttf registra un rialzo del 9%, dopo che questa mattina il presidente russo, Vladimir Putin, in un discorso televisivo ha annunciato la mobilitazione parziale.

Discorso di Putin, volano gas e petrolio. Attesa per la Fed sui tassi

Nuovo crollo della Borsa di Mosca dopo le parole di Putin sulla mobilitazione parziale del Paese e la promessa che userà tutti i mezzi per difendere il Paese. L’indice Moex, che ieri aveva perso l’8,8%, oggi è sprofondato fino a un massimo del 9,6% in avvio di contrattazione per poi recuperare un po’ di terreno e limitare le perdite al 5,4%.

Si impenna  anche il prezzo del petrolio con il Wti e il Brent che salgono di circa il 3%, rispettivamente, a 86,4 a 93,4 dollari al barile. A far schizzare le quotazioni del greggio è stato il discorso del presidente russo, Vladimir Putin, che segna un’escalation nella guerra in Ucraina, con il rischio di nuove turbolenze sulle forniture globali di energia.

Male le Borse

Avvio in deciso calo per le Borse europee in attesa del verdetto della Fed. Stasera al termine della due giorni di politica monetaria, la banca centrale Usa dovrebbe annunciare un nuovo maxi rialzo dei tassi. I mercati hanno prezzato una stretta di almeno 75 punti base, con una possibilità del 18% di un intero punto percentuale, dato che la Federal Reserve dovrebbe rafforzare il suo approccio da falco per affrontare l’inflazione. Ad alimentare i timori degli investitori sono anche le parole del presidente russo, Vladimir Putin, che ha annunciato una mobilitazione parziale in Russia a partire da oggi e ha minacciato di usare armi nucleari in Ucraina, e lo ha fatto parlando in un discorso televisivo al popolo russo. Il Cac 40 di Parigi cede lo 0,84% a 5.929,02 punti, il Dax 30 di Francoforte arretra dello 0,99% a 12.545,90 punti e l’Ftse 100 di Londra segna un -0,20% a 7.179,25 punti. A Piazza Affari lascia l’Ftse Mib lascia sul terreno lo 0,50%.

21 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo