Italia
3:58 pm, 17 Settembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Maltempo: maxi-nave rompe gli ormeggi a Ravenna

Di: Redazione Metronews
condividi

Ore di paura per gli 870 passeggeri della nave da crociera Viking Sea, che questa mattina alle 9.15 – a causa del forte maltempo – ha rotto i cavi di ormeggio nel porto di Ravenna. La nave si è intraversata ed è finita con la chiglia sul fondale sabbioso, evitando così di urtare la scogliera antistante il Molo Guardiano dello scalo romagnolo. Le operazioni di soccorso sono durate oltre 4 ore. Per mantenere in assetto l’imbarcazione, sono stati impiegati 5 rimorchiatori. In acqua anche la motovedetta della Guardia Costiera CP 328 in assistenza, e gli uomini del gruppo ormeggiatori. In un momento i primi hanno lavorato ininterrottamente per rimorchiare la Viking Sea nonostante le violente raffiche di vento che spingevano lateralmente la nave contro la scogliera, riuscendo a riportarla parallela alla banchina e poi a mantenerla in posizione di sicurezza. Successivamente, quando il vento, intorno alle 12.30, è diminuito di intensità, la nave è stata riavvicinata alla banchina. L’imbarcazione – di bandiera norvegese, 228 metri di lunghezza con 870 passeggeri a bordo e circa 200 membri di equipaggio – è stata riportata in sicurezza all’ormeggio verso le 13.

Proprio nei minuti nei quali la nave veniva messa in sicurezza, il maltempo fermava la linea ferroviaria Adriatica tra Pesaro e Fano. Qui il problema è stato l’urto del Frecciarossa 8887 Milano-Bari con la staccionata di recinzione della rete ferroviaria, divelta dal vento e caduta sulla rotaie. La circolazione ferroviaria è poi ripresa a velocità ridotta e sul solo binario dispari. Si registrano ritardi e rallentamenti su tutta la rete.

E gravi disagi il maltempo li ha causato anche a Rimini dove la Bora che soffia con raffiche oltre i 100 km/h ha abbattuto alberi, divelto cavi delle linee elettriche e distrutto torrette sulla spiaggia. Oltre 70 gli interventi dei Vigili del fuoco, una ventina quelli della Polizia locale e 15 quelli squadre di volontari della protezione segnalati alla sala radio della protezione in via Marecchiese, concentrati negli orari fra le ore 12 e le 14 quando il vento e la pioggia battente hanno raggiunto picchi di notevole intensità.

17 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo