Nuoto
11:43 am, 20 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Incredibile Gregorio Paltrinieri: oro anche nella 5 km

Di: Redazione Metronews
condividi

Ancora un oro per l’Italia agli Europei di nuoto di Roma, ad aggiudicarsela, Gregorio Paltrinieri (già oro negli 800 stile libero), che questa mattina si è confermato campione europeo nella 5 chilometri in acque libere. Argento per l’altro azzurro in gara, Domenico Acerenza. La gara si è svolta con 48 ore di ritardo rispetto al programma iniziale a causa delle avverse condizioni meteo e del mare di Ostia. Paltrinieri e Acerenza appartengono entrambi alle Fiamme Oro della Polizia di Stato. La medaglia di bronzo della gara dei 5 km in acque libere degli Europei è stata conquistata dal francese Logan Fontaine.

«È stata una bella gara, durante il terzo giro si è alzato il mare ed è stato più difficile ma bello» ha detto il nuotatore azzurro, «Finalmente sono arrivate le gare e le faremo tutte, abbiamo supervoglia di gareggiare. Ora ci sono condizioni buone, diciamo decenti per affrontare il mare». Lo ha detto Gregorio Paltrinieri ai microfoni di Rai Sport dopo la medaglia d’oro nella 5km in acque libere agli Europei di nuoto di Roma. «Ci siamo divertiti, abbiamo fatto quello che volevamo fare» ha invece commentato Domenico Acerenza, medaglia d’argento.

Ma ottime notizie per il medagliere azzurro arrivano anche dal fondo femminile, grazie al bronzo vinto da Giulia Gabbrielleschi nella 5 chilometri. La pistoiese delle Fiamme Oro, con il tempo di 57’00″3, si è vista sfuggire l’argento al fotofinish, per un solo centesimo di secondo, andato alla spagnola Maria De Valdes Alvarez grazie al tempo di 57’00″2. Medaglia d’oro in 56’58” all’olandese Sharon Van Rouwendaal. Decima Martina De Memme, 11esima Sofie Callo Von Platen.

La Gabbrielleschi è la nuotatrice che, ad aprile e maggio del 2020, durante il lockdown provocato dalla prima ondata di Covid, si allenava nuotando in una piscina montabile legata a cavi elastici, nel giardino della propria abitazione, a Pistoia. I video di questi suoi allenamenti così particolari divennero virali, e lei spiegò, con un sorriso amaro, che «ho sempre desiderato avere la piscina a casa, ma ci volevano il Covid-19 e la quarantena per convincere mia mamma a lasciarmela comprare».

Ad oggi il medagliere azzurro agli Europei recita: 20 ori, 21 argenti e 16 bronzi.

 

20 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo