crisi di governo
5:56 pm, 15 Luglio 22 calendario

“Crisi di governo assurda, irresponsabili”. La stampa estera abbatte il M5S

Di: Redazione Metronews
condividi

La stampa estera si scaglia contro la decisione di Conte e del M5S di aprire la crisi di governo, per di più su una cosa assurda come un termovalorizzatore, facendo dimettere Mario Draghi.

Il leader M5S Conte

“Assurdo rovesciare il Governo per un impianto di incenerimento”

“La crisi di governo più assurda”. A scriverlo è il quotidiano tedesco Die Welt in un lungo articolo sulla crisi politica italiana, in cui accusa il M5S di “non preoccuparsi dei contenuti, ma di voler solo ottenere voti attraverso la protesta”. Per il giornale, è “assurdo rovesciare il governo a causa della disputa su un impianto di incenerimento dei rifiuti”. L’andamento negativo del mercato azionario “è solo un piccolo assaggio di ciò che l’Italia può aspettarsi se Draghi si dimetterà davvero”, nota il giornale. “Lo scoppio della guerra in Ucraina e l’elevata inflazione stanno causando un arresto della crescita economica che, insieme all’aumento dei tassi di interesse, può mettere a rischio la stabilità del bilancio italiano nel lungo periodo. In questa situazione, sembra tanto più irresponsabile avviare una crisi di governo, a causa della costruzione di un impianto di incenerimento dei rifiuti”, sottolinea Die Welt, parlando di “potenziale pericolo per l’intera zona euro”.

Washington Post: “In frantumi per un inceneritore…”

“In un momento di inflazione, siccità da record e guerra in Europa, il governo italiano sta andando in frantumi per un inceneritore di rifiuti”. Lo scrive in un tweet sulla crisi italiana il Washington Post, riferendosi a uno dei temi, appunto il termovalorizzatore nella capitale, che hanno spinto il M5S a non votare la fiducia sul decreto Aiuti.

15 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo