Mondiali di nuoto di Budapest
3:56 pm, 29 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Infinito Paltrinieri: oro. E Acerenza argento nella 10 km

Di: Redazione Metronews
condividi

NUOTO – Gregorio Paltrinieri medaglia d’oro e campione del mondo, Domenico Acerenza argento e suo “vice”. I due azzurri hanno firmato una storica impresa nella 10 chilometri in acque libere dei Campionati mondiali di Budapest.

Paltrinieri accelera, Acerenza secondo a 1″40, terzo Wellbrock

Nelle acque di Lupa Lake fantastica impresa di Super Greg, che a circa 800 metri dall’arrivo ha rotto gli indugi e con un’azione magistrale ha tagliato il traguardo in 1 ora 50’56″80. Acerenza è giunto secondo a 1″40. Staccato di 14″40 il campione olimpico Wellbrock, vincitore della 5 km e oggi medaglia di bronzo.

Quarta medaglia per Super Greg nel “suo” Lupa Lake

Gregorio Paltrinieri compie dunque una nuova impresa per il nuoto azzurro nelle ormai “sue” acque di Lupa Lake: qui lo scorso anno vinse tre ori europei (5 e 10 km e gara a squadre) e quest’anno ai Mondiali l’argento nella 5 km ed il bronzo nella prova a squadre. SuperGreg è stato protagonista di una prestazione superlativa. Sempre al comando, sempre a controllare eventuali attacchi degli avversari, in primis quelli dell’’incrociatore tedesco Florian Wellbrock. Paltrinieri ha rotto gli indugi a circa 800 metri. Il nuotatore azzurro, portacolori delle Fiamme Oro, ha incrementato l’intensità e la potenza delle sue bracciate andando a cogliere una medaglia d’oro superlativa.

«Primo e secondo è la cosa più bella che potesse succedere»

«Oggi è un sogno, primo e secondo è la cosa più bella che potesse succedere ma dopo gli 800 in piscina mi sono scoraggiato e ho pensavo tornassi a casa senza nulla», ha detto il neo campione mondiale, 27 anni, carpigiano, portacolori delle Fiamme Oro, dopo aver vinto la sua quarta medaglia ai mondiali. Riferendosi al forte tedesco Florian Wellbrock, campione olimpico in carica nella 10 km, Paltrinieri ha aggiunto: «La strategia era quella di lasciarlo andare, che mi trasportasse verso un finale dove avrei potuto attaccarlo e sfiancarlo partendo da lontano» e poi rivelato, «ho bevuto tantissimo e poi l’ultimo 1500 ho tirato a bestia partendo sul mio sul mio lato favorito».

Paltrinieri: un bottino quasi completo

Tracciando un rapido bilancio, Gregorio, allenato da Fabrizio Antonelli (come anche Domenico Acerenza, oggi argento), ha detto «torno con quattro medaglie che è quasi il bottino completo, ho iniziato questa stagione post olimpica bene, allenandomi a dovere e ho dimostrato a me stesso che potevo far bene».

Il sesto campione del mondo azzurro di sempre

Gregorio Paltrinieri conquistando oggi la medaglia d’oro nella 10 chilometri dei Mondiali di Budapest è diventato il sesto nuotatore italiano della storia a essersi laureato almeno una volta campione del mondo nel nuoto in acque libere. In precedenza gli italiani vincitori della medaglia d’oro individuale ai Mondiali sono stati, Luca Baldini nei 5 km a Fukuoka 2001 e Sharm el Sheikh, Valerio Cleri nella 10 km di Roberval 2010 e nella 25 km a Roma 2009, Simone Ruffini nella 25 km a Kazan 2015, Viola Valli nella 5 km e 25 km a Fukuoka 2001, nella 5 km a Sharm el Sheikh 2002 e nella 5 e 10 km a Barcellona 2003, e Martina Grimaldi nella 10 km a Roberval 2010 e nella 25 km a Barcellona 2013.

29 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo