Campionato
8:17 pm, 23 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

La Lega presenta il nuovo pallone e il calendario della Serie A

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Il nuovo pallone con cui si giocherà il prossimo campionato di calcio di serie A è stato presentato oggi, giovedì: è il Puma Orbita Serie A, in vendita dal 1° luglio online e nei negozi specializzati, ed è fatto con 12 pezze triangolari in un materiale che riduce al minimo l’assorbimento di acqua. I colori richiamano il Tricolore. Per la presentazione del calendario della Serie A occorrerà invece aspettare venerdì alle 12: un evento in diretta su DAZN e sul canale Youtube Lega Serie A.

Il calendario della Serie A: le regole

Ci sono vincoli e criteri da rispettare nella compilazione della “trama” del massimo campionato, che anche in questa stagione presenterà le partite del girone di ritorno in ordine diverso, sia come sequenza, sia come composizione all’interno di una giornata, rispetto all’andata. Anzitutto, come ovvio, è prevista un’alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per Empoli/Fiorentina, Inter/Milan, Juventus/Torino, Lazio/Roma e Napoli/Salernitana. E ancora: una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri; non possono essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali; non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata.

Il vincolo delle Coppe europee

Infine, le società che giocheranno in Champions (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano quelle che disputeranno l’Europa League (Lazio e Roma) e la Fiorentina (impegnata in Conference) nelle giornate comprese tra due turni consecutivi di Coppe.

23 Giugno 2022 ( modificato il 30 Novembre 2022 | 11:45 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo