Playoff scudetto
11:31 pm, 14 Giugno 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

L’Olimpia stende ancora la Virtus ed è a un passo dal titolo

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET – L’Olimpia Milano vince 77-62 contro la Virtus Bologna e fa 3-1 nella serie scudetto, portandosi ad un passo dal titolo tricolore. Altra affermazione casalinga per la squadra di coach Ettore Messina (foto Lapresse), dunque, che sfrutta ancora il fattore Mediolanum Forum ed ora (giovedì) tornerà in Emilia con l’obiettivo di chiudere subito i conti.

Olimpia travolgente nel quarto periodo

Decisivo un quarto periodo da 22-7 dopo un match assolutamente equilibrato nei precedenti 30 minuti. Sugli scudi ancora una volta un super Shields da 21 punti, gli stessi messi a segno (inutilmente) da Shengelia, top scorer della squadra di Sergio Scariolo.

La Virtus era partita molto bene

L’avvio di gara è molto equilibrato, partono meglio a livello offensivo i padroni di casa, ma gli emiliani si riassestano subito, alzano il livello di attenzione in difesa e con un bel parziale chiudono i primi dieci minuti avanti di 8 lunghezze (16-24), con 6 punti a testa per Teodosic e Shengelia. L’inizio di secondo quarto invece sorride all’Olimpia, che torna sul parquet molto aggressiva e ricuce lo svantaggio in un amen riportandosi anche avanti nel punteggio, grazie alle giocate di Shields, Bentil e un ispirato Grant. La Virtus paga qualche disattenzione di troppo e, nonostante una reazione guidata da Hackett e Shengelia, è costretta a chiudere sul -6 all’intervallo (40-34).

Milano va sul 3-1 nella serie. Giovedì a Bologna

Al rientro dagli spogliatoi Milano tenta subito l’allungo sulle ali di Grant, che firma un mini-parziale di 5-0 portando i suoi sul +11, ma dopo il time out di Scariolo le “Vu Nere” reagiscono e con un super Shengelia, spalleggiato da Jaiteh, tornano a galla ritrovando la parità. Nel quarto ed ultimo periodo però è un assoluto dominio dei biancorossi di Messina, che con un parziale clamoroso di 18-0 spaccano il match e si riprendono la doppia cifra abbondante di vantaggio, approfittando anche di un lunghissimo blackout avversario (quasi 7 minuti senza segnare). Gli ultimi minuti sono di assoluta gestione per i padroni di casa. Giovedì a Bologna, forse, si decide. Primo match point per Milano.

14 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo