SERIE A
5:14 pm, 7 Giugno 22 calendario

Dan Friedkin a sorpresa compra un’altra squadra: il Cannes

Di: Redazione Metronews
Dan Friedkin Cannes
condividi

Dan Friedkin a sorpresa compra un’altra squadra: il Cannes. Nuovo colpo nel mondo del calcio per Dan Friedkin. E non si tratta di un giocatore per rinforzare la rosa messa a disposizione di Josè Mourinho. Secondo il canale televisivo francese Bfm il proprietario della Roma avrebbe comprato il Cannes, club di National 3, la quinta serie francese, l’equivalente della nostra Eccellenza.

Il Cannes, squadra di Eccellenza, comprata da Dan Friedkin

Perchè  acquistare il Cannes, club  senza alcun appeal sportivo, se si possiede la squadra detentrice della Conference League? Chiaro che questo investimento è il pezzo del grande puzzle di una strategia imprenditoriale che col calcio, in senso giocato, c’entra forse poco. Bisogna precisare intanto che  manca ancora l’ufficialità alla notizia, tuttavia dalla Francia considerano ormai chiuso l’accordo tra la precedente proprietà e il magnate texano. Alla base della scelta dei Friedkin ci sarebbe un progetto di sviluppo immobiliare legato alla costruzione di un nuovo stadio e di una cittadella sportiva nei pressi della città francese.

Ma non basta. Non solo la Roma – che ovviamente è considerata la squadra-architrave di questo progetto (con le relative  problematiche legate allo stadio)- e non solo il piccolo Cannes: sembra che i Friedkin sarebbero interessati anche all’acquisto del Kortrjik,  un club belga dove tra le altre cose ha giocato in prestito anche Bryan Reynolds (ex giocatore americano della Roma, caro alla proprietà più per un fatto di nazionalità che altro e di cui Mourinho si è sbarazzato immediatamente). Questo sarebbe un ulteriore investimento nell’ambito sportivo per Dan Friedkin che, secondo le stime di Forbes del 2022, vanta un patrimonio di 4,4 miliardi di dollari.

La prossima mossa di Dan Friedkin dopo il Cannes: il delisting 

La prossima mossa del proprietario della Roma, arrivato nella Capitale dopo sette anni di gestione del bostoniano James Pallotta, potrebbe essere il delisting del club giallorosso dalla borsa. Nel frattempo nelle ultime settimane, con un investimento pari a 8,5 milioni di azioni sul mercato, i Friedkin sono saliti al 90% delle quote azionarie della società.

 

7 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo