Serie A
10:00 pm, 6 Aprile 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Roma Lazio 1-0, capolavoro di Mancini

Di: Redazione Metronews
Roma Lazio 1-0
condividi

Roma Lazio 1-0, capolavoro di Mancini. All’Olimpico i giallorossi portano a casa la prima vittoria nel terzo derby stagionale della Capitale.

Roma Lazio 1-0, capolavoro di Mancini

Dopo il pareggio a reti bianche dell’andata e la vittoria della Lazio nei quarti di Coppa Italia, la Roma si aggiudica il terzo derby capitolino della stagione, valevole per la 31 giornata di Serie A. All’Olimpico i giallorossi s’impongono 1-0 grazie al gol di Mancini nel primo tempo, tornando a vincere e segnare nella stracittadina, L’ultima volta era accaduto nel marzo del 2022.

De Rossi fa festa nel suo primo derby da allenatore e si porta momentaneamente a -2 rispetto al quarto posto del Bologna, mentre Tudor conosce il suo primo pesante ko come tecnico biancoceleste, restando a quota 46 al settimo posto.

Il match

Il primo tempo è molto equilibrato, combattuto ma non giocato su ritmi particolarmente alti. Le due squadre si studiano nella zona centrale del campo, alla ricerca del varco giusto per poter colpire. Di vere e proprie occasioni da gol non se ne contano, se non un paio di squilli su entrambi i fronti, senza particolari problemi per i due portieri.

Come spesso succede in questo tipo di match molto tirati, serve un episodio per sbloccare il risultato e questo arriva su un corner al 42′. Dybala calcia sotto la curva Sud, Mancini prende il tempo a tutti e batte Mandas per l’esplosione di gioia romanista.

La ripresa

L’inizio di ripresa sorride ancora alla squadra di De Rossi, che ha una buona chance su punizione con Pellegrini (di poco alta) e poi colpisce un clamoroso palo al 55′ con El Shaarawy, ad un passo dal raddoppio dopo una bella iniziativa di Lukaku. La Lazio così resta viva e al 63′ trova il possibile pareggio con Kamada, ma il giapponese è in posizione irregolare al momento del tiro sbilenco di Guendouzi.

I minuti passano e la sfida sale di tensione e s’innervosisce, lasciando spazio a qualche scaramuccia di troppo e qualche cartellino giallo sventolato in più. Nel finale i biancocelesti tentano il tutto per tutto per provare ad evitare il ko, ma non riescono a creare nessuna vera occasione da gol.

Mancini: «Sono l’uomo più felice del mondo». Lo sfottò verso i biancocelesti

«Il derby vinto dopo tanto, con un mio gol, mi rende l’uomo più felice del mondo”: parola di Gianluca Mancini, Gianluca Mancini, il difensore che ha regalato alla Roma il successo per 1-0 sulla Lazio. Farà però discutere il gesto di sventolare una bandiera lanciatagli dai tifosi sotto la Curva Sud raffigurante un topo sullo sfondo biancoceleste: Mancini l’ha agitata per una decina di secondi davanti al feudo del tifo giallorosso, prima di rilanciarla verso gli spalti.

De Rossi: «È sempre tanto bello vincere il derby»

Eulta il tecnico della Roma, Daniele De Rossi, ai microfoni di Dazn al termine del match vinto 1-0 contro la Lazio. «Come allenatore è un pò diverso, perché il peso della sconfitta ricade sui tecnici. C’era un attesa incredibile per questa partita, quella dei tempi migliori. Sono tanto felice, in veste di allenatore c’è ancora più tensione emotiva». Così il tecnico giallorosso.

«Gli ultimi minuti sono stati tosti da sopportare. Il tempo non passava mai, ho chiesto al quarto uomo se si era rotto il tabellone. I ragazzi sono andati sotto la curva, io sono rientrato negli spogliatoi. Poi i ragazzi mi hanno quasi preso di peso e io ho dovuto accettare. Quello è il loro momento, ma anche mi sono goduto qualche abbraccio con i tifosi», ammette compiaciuto l’ex capitano della Roma.

«Se fai una partita così, vuol dire che la squadra deve ancora migliorare tantissimo – è poi l’analisi di De Rossi – Mi arrabbiavo con me stesso vedendo certe scene. Il derby ti tira fuori qualcosa in più, ho detto ai miei ragazzi di andare a prendercelo nell’intervallo. Sono stati tutti meravigliosi dal punto di vista dello spirito del derby, hanno mantenuto il giusto atteggiamento per 90’».

6 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo