Teatro Milano
6:00 pm, 29 Maggio 22 calendario

Il Museo della Scienza celebra Giorgio Strehler

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Domani il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci si unisce alle celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Strehler nell’ambito del ciclo di incontri “Strehler” città aperta, proponendo uno speciale evento aperto al pubblico tra arte, scienza e drammaturgia.

L’appuntamento, realizzato dal Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con il Museo, prevede la performance teatrale Hey Savi! Parola di statua, seguita dal talk dal titolo Il cannocchiale teatrale. Entrambi i momenti si terranno nella cornice dei Chiostri del Museo, alla silenziosa presenza de I Sette Savi di Fausto Melotti (www.museoscienza.org).

Hey Savi! Parola di statua, il teatro al Museo

Alle 18.30 andrà in scena Hey Savi! Parola di statua, restituzione finale del laboratorio di scrittura teatrale ispirato a una delle opere iconiche del Novecento milanese, I Sette Savi. Protagonisti della performance gli studenti del Liceo Classico Carducci, prima dimora del gruppo scultoreo, commissionato dal Comune di Milano a Fausto Melotti per il giardino del nuovo edificio dell’istituto. L’evento è aperto al pubblico con ingresso libero, prenotando direttamente dal sito web del Museo www.museoscienza.org.

L’incontro Il cannocchiale teatrale

Alle 19.30,seguirà il dialogo Il cannocchiale teatrale per approfondire il rapporto che lega scienza e società civile e il ruolo fondamentale che gioca – oggi più che mai – quella mediazione culturale affidata non solo ai settori della comunicazione e della divulgazione scientifica, ma anche alla capacità rappresentativa e immaginifica dell’arte e del teatro.

In questo incontro, a partire da due regie strehleriane di argomento “scientifico” come Vita di Galileo di Bertolt Brecht e Sul caso di J. Robert Oppenheimer di Heinar Kipphardt, si rifletterà su come l’alleanza tra scienza e drammaturgia abbia saputo restituire al grande pubblico le storie ma anche i temi e le problematiche del mondo scientifico, illuminandone i risvolti meno noti e traghettando i suoi protagonisti in un immaginario condiviso. Interverranno Massimo Bucciantini, docente di Storia della scienza all’Università di Siena, Direttore della rivista Galileiana e autore di Un Galileo a Milano (2017), e Marco Castellari, docente di Lingue, Letterature e Culture Germaniche all’Università degli Studi di Milano, dove è direttore del dipartimento di Lingue, Culture e Mediazioni; ha curato il volume Formula e metafora. Figure di scienziati nelle letterature e culture contemporanee (2014).

Per partecipare all’evento è necessario indossare la mascherina FFP2.

29 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo