Teatro Milano
2:36 pm, 22 Febbraio 24 calendario

Baccanti di Filippo Renda trasforma il Teatro Litta

Di: Redazione Metronews
condividi

In prima nazionale, dal 27 febbraio al 24 marzo, al Teatro Litta, Filippo Renda mette in scena Baccanti. Il regno del dio che danza tratto da Euripide.

Lo spazio scenico del teatro viene trasformato in un ambiente unico

Lo spazio scenico viene trasformato: la sala viene riconfigurata per offrire un’esperienza immersiva che rompe i confini tradizionali tra palco e pubblico Questa scelta crea un ambiente unico, dove gli spettatori sono invitati a vivere lo spettacolo in modo più coinvolgente, contribuendo a una fruizione che cambia radicalmente la percezione dello spazio teatrale e della narrazione.

Baccanti di Renda si concentra sul confronto tra Dioniso e Penteo

L’ispirazione per lo spettacolo deriva dalle antiche leggende che circondano la figura di Dioniso, dio del vino, della festa e dell’estasi. La narrazione si concentra sul confronto tra Dioniso e Penteo, il re di Tebe, esplorando temi quali il potere, la libertà individuale e la trasformazione personale.

L’attualizzazione dei temi mitologici operata da Filippo Renda

Il progetto si distingue per la sua capacità di rendere accessibili e attuali i temi mitologici, grazie a un approccio che combina il rigore storico con la creatività contemporanea. Attraverso questo lavoro, lo spettacolo si propone di avvicinare le nuove generazioni alla ricchezza della tradizione classica, offrendo allo stesso tempo spunti di riflessione sull’esperienza umana universale.

In Baccanti ci saranno teatro, musica e danza

In scena, ci saranno Maria Canal, Gaia Carmagnani, Silvia Guerrieri, lo stesso Filippo Renda, Sarah Short, Alice Spisa e dj performer Sofia Tieri. L’opera teatrale vuole offrire al pubblico un’interpretazione moderna delle tradizioni mitologiche greche anche attraverso la danza e la musica.

 

 

 

22 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo