Formula 1
6:57 pm, 19 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Una Ferrari F1-75 rinnovata sul circuito di Montmelò

Di: Redazione Metronews
condividi

FORMULA 1 – Una Ferrari F1-75 rinnovata si appresta a iniziare il week end che porterà alla sesta tappa del Circus. Domenica si correrà il Gp di Spagna a Montmelò, Barcellona. Un appuntamento molto atteso specialmente dalla Casa di Maranello. Il cui obiettivo è “cancellare” Miami, dove Leclerc e Sainz sono arrivati dietro Verstappen su Red Bull.

A Montmelò le modifiche della F1-75

Certo, il monegasco è e resta leader dei piloti (104 punti, contro gli 85 dell’olandese, secondo), ma la Rossa non ha comunque perso tempo per correre ai ripari. La F1-75 si presenterà con alcune modifiche (si spera) meliorative: sarà una vettura più magra sulla pancia e più filante dal punto di vista aerodinamico, “rifilata” nelle ali, nel fondo e con qualche chiletto in meno. La Red Bull le sue “correzioni” le ha già fatte e quindi sarà una sfida intrigante tra team di progettatori.

Il regno storico della Mercedes

Ma non sarà soltanto una corsa a due. Montmelò è un po’ il circuito “della” Mercedes, che laggiù ha una tradizione favolosa, tra pole position e podii conquistati continuativamente. E anche le frecce d’argento si sono date da fare, anche per aiutare i propri piloti notevolmente attardati rispetto al gruppo di testa: Russell è 4° fra i piloti con 59 punti e Hamilton 6° con 36 e già quasi tagliato fuori dalla corsa per il suo agognato ottavo titolo mondiale (a Miami ha preso un secondo al giro dai due rivali di vetta). Ebbene, la Mercedes ha svolto in grande segretezza un test in cui dovrebbe aver sperimentato l’efficienza di alcune nuove parti della macchina. Protagonista del test, avvenuto nel sud della Francia, sul circuito Paul Ricard, Russell, che ha completato le 62 miglia consentite di corsa, equivalenti a un terzo di distanza di gara.

19 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo