usa
8:55 am, 17 Maggio 22 calendario

Usa testano nuovo missile ipersonico, andrà a 25mila km/h

Di: Redazione Metronews
condividi

Si chiama AGM-183 ARRW, è pronto ed è il missile ipersonico americano.

Il nuovo missile ipersonico Usa

L’aeronautica militare statunitense ha infatti annunciato di aver testato con successo l’arma ipersonica, che ha raggiunto una velocità 5 volte superiore a quella del suono. Il test ha avuto luogo il 14 maggio presso la base aerea di Edwards, nello Stato della California, ha dichiarato l’aeronautica militare in un comunicato.

Il B52 Stratofortress

Un bombardiere strategico subsonico B-52 Stratofortress, prodotto dalla Boeing, è stato in grado di lanciare con successo un missile ipersonico AGM-183 ARRW, progettato per raggiungere una velocità di oltre 24.695 chilometri orari.

E’ la prima volta che gli Stati Uniti testano con successo un’arma ipersonica, ha dichiarato in un comunicato il tenente colonnello Michael Jungquist, a capo di uno dei programmi finalizzati allo sviluppo di tale arma. «Il nostro team altamente qualificato ha fatto la storia con questa prima arma ipersonica lanciata dall’aria. Stiamo facendo tutto il possibile per rendere quest’arma rivoluzionaria pronta per il campo di battaglia il prima possibile», ha aggiunto Jungquist.

Gli Stati Uniti sono attualmente impegnati in una corsa agli armamenti con Cina e Russia nel campo delle armi ipersoniche, che sono più difficili da rilevare per i sistemi di difesa missilistica a causa della loro velocità. L’Australia, gli Stati Uniti e il Regno Unito – Paesi che compongono l’alleanza di sicurezza Aukus – hanno annunciato ad aprile che collaboreranno allo sviluppo di armi ipersoniche, una mossa che è stata accolta con preoccupazione dalla Cina.

La Russia ha già un missile ipersonico, il Kinzhal, utilizzato anche durante la guerra in Ucraina. Un missile considerato invulnerabile perché in grado di aggirare lo scudo missilistico degli Stati Uniti.  Il missile Kinzhal (Daga in russo), ha una gittata di oltre 2.000 chilometri ed è 10 volte più veloce del suono.

17 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo