Usa
8:57 pm, 5 Aprile 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Terremoto nel New Jersey magnitudo 4.8 fa tremare NY

Di: Redazione Metronews
terremoto
condividi

Una scossa di terremoto ha fatto vibrare grattacieli e palazzi a New York per alcuni secondi. La scossa, del 4,8 della Scala Richter, è stata registrata anche a Philadelphia e Boston. Non ci sarebbero danni. Gli studenti di molte scuole sono stati fatti uscire dalle aule per precauzione.

Terremoto in New Jersey avvertito a NY

Il terremoto ha avuto il suo epicentro in New Jersey, ed è stato avvertito con forza a NY ha provocato una breve interruzione della riunione del Consiglio di Sicurezza. Qui si stava discutendo la situazione umanitaria a Gaza.

La Cnn riporta che un video mostra come l’interno del Palazzo di Vetro ha tremato. Proprio mentre il presidente di Save the Children Usa, Janti Soeripito, stava parlando. Si vedono i membri del Consiglio che si guardano intorno percependo la scossa sismica.

Il 3° più forte per la regione

Il terremoto di magnitudo 4.8 registrato nel nord del New Jersey è stato il terzo per intensità che abbia mai colpito la regione (dopo i due di magnitudo 5,1 rispettivamente del 1755 e 1783) ed il più forte dal 1783, oltre 240 anni fa. Questa la conclusione riportata dalla Cnn sulla base dell’analisi dei dati dell’Us Geological Survey (Usgs).

Entrambi sono avvenuti prima che il New Jersey diventasse uno stato nel dicembre 1787. Ma hanno colpito l’area geografica che ora è compresa nei confini dello stato, precisa la Cnn.

Il sisma è stato il terzo più forte che ha colpito il nord-est in 50 anni e il decimo più forte di tutti i tempi nella regione, secondo i dati dell’Usgs. I terremoti nel New Jersey e nella regione sono rari. Ci sono stati solo 24 terremoti di magnitudo 2,5 o superiore nel New Jersey dal 1700.

5 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo