Usa
1:57 pm, 2 Marzo 24 calendario

Chico Forti torna in Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

Chico Forti torna in Italia. A dare la notizia che l’imprenditore trentino, da 24 anni in un carcere di Miami, sarà estradato il presidente del Consiglio Meloni con una telefonata allo stesso Forti.

Lo zio di Chico: «La Meloni lo ha chiamato in carcere per dargli la notizia»

«La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha chiamato direttamente Chico in carcere per dargli la notizia – dice Gianni Forti, zio di Chico – Non so esattamente le modalità del suo rientro. Credo che sarà trasferito secondo le regole della Convenzione di Strasburgo».

Nordio: «Lavoreremo perché il rientro avvenga in tempi brevi»

«I miei uffici – dichiara il Guardasigilli Carlo Nordio – lavoreranno per ottemperare, nel più breve tempo possibile, a tutti i passaggi tecnici necessari di competenza del ministero della Giustizia e di cui avevo parlato con l’Attorney general, M.Garland, nella visita a novembre presso il Department of Justice di Washington. Auspichiamo – aggiunge il ministro della Giustizia – che anche tutti gli altri passaggi, che chiamano in causa tra l’altro le autorità giudiziarie, si possano compiere nel più breve tempo possibile per consentire a Forti di continuare a scontare nel suo Paese, vicino ai suoi affetti, la pena».

La procedura per il trasferimento dal carcere in Florida in Italia

Saranno necessarie “settimane” o fino a “un paio di mesi” prima che Forti possa rientrare in Italia. Le procedure per l’estradizione del cittadino italiano, attualmente detenuto in Florida, infatti prevedono diversi passaggi. In primo luogo, dopo aver ricevuto l’ordine dal governatore della Florida Ron DeSantis, Forti sarà trasferito dal carcere statale dove si trova in un penitenziario federale. A quel punto la pratica passerà al dipartimento di Giustizia che trasmetterà al ministero di Giustizia italiano la sentenza tradotta e la documentazione prevista che indicherà la possibilità del trasferimento.

Il Ministero italiano girerà la documentazione all’autorità giudiziaria, che a sua volta dovrà riconoscere la sentenza e metterla in esecuzione. A questo punto verrà organizzato il trasferimento del detenuto in Italia dove dovrà scontare la pena dell’ergastolo, ma verranno rispettati i regolamenti e le norme italiane.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aveva parlato più volte del caso Forti con il Segretario di Stato americano Antony Blinken, e il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, aveva avanzato la questione in novembre al Dipartimento di Giustizia, in un incontro con l’Attroney general Merrick Garland. Uno degli ostacoli più difficili, quello dell’ergastolo “without parole” americano, era stato affrontato proprio da Nordio.

Chico Forti è da 24 anni in carcere per aver ucciso Dale Pike nel 1998

L’imprenditore trentino è in carcere in Florida con l’accusa di avere ucciso Dale Pike il 15 febbraio 1998.

Il quartiere Cristo Re di Trento in festa con Una chance per Chico Forte

Nel quartiere di Cristo Re, dove abita lo zio di Forti, è ancora festa. «In questi anni non abbiamo mai mollato – dice Lorenzo Moggio, presidente di Una chance per Chico Forti, il comitato nato a Trento per sostenere la battaglia della famiglia dell’imprenditore in carcere -. Anche nei momenti più difficili, quando sembrava tutto impossibile, ci siamo aggrappati alla speranza e all’impegno pensando che più persone saremmo riusciti a coinvolgere e più possibilità avremmo avuto di riportare Chico a casa, nella sua Trento».

Roberto Salis: «Una buona notizia che fa ben sperare»

Intanto, se gran parte del mondo politico si complimenta per quanto è stato raggiunto, Roberto Salis, padre di Ilaria detenuta da oltre un anno a Budapest, commenta: «E’ una buona notizia che fa ben sperare».

Chi è Chico Forti

Chico Forti e Dale Pike

Il 15 febbraio 1998 Dale Pike, figlio di Anthony Pike, dal quale Forti stava acquistando il Pikes Hotel, a Ibiza, viene trovato assassinato sulla spiaggia di Sewer Beach, Miami. Gli inquirenti telefonano all’albergo e il manager Antonio Fernandez li informa che Dale era partito per Miami per annullare la vendita dell’albergo, dopo che Fernandez aveva detto a Dale che Forti stava truffando il padre Anthony Pike, affetto da demenza. La polizia cerca Forti per fargli alcune domande e lo localizza a Williams Island a Miami.

La vicenda giudiziaria

 

 

2 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA