Ucraina
3:14 pm, 10 Maggio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Ucraina, Russia usa missili ipersonici per la seconda volta

Di: Redazione Metronews
Odessa
condividi

Nel pesante bombardamento della notte scorsa contro Odessa, la Russia ha usato missili cruise, compresi i nuovi missili ipersonici Kinzhal, distruggendo due alberghi, un centro commerciale ed un deposito, con un bilancio provvisorio di un morto e cinque feriti. Secondo quanto riferiscono fonti dell’intelligence occidentale, è “la seconda volta dall’inizio del conflitto che i russi usano il missile balistico ipersonico Kh-47M2 Kinzhal (pugnale) che ha fatto il suo esordio in combattimento il 19 marzo scorso. Era stato lanciato da un Mig-31K russo, contro un deposito di munizioni sotterraneo a Delyatin, nella regione di Ivano-Frankovsk, non lontano dal confine con la Romania, in epoca sovietica, deposito per testate nucleari”.

Il Kinzhal progettato come un Iskander da caricare su un aereo

Il Kinzhal (progettato come un Iskander, ma da caricare su un aereo) è un sistema che può essere armato sia con testate convenzionali che nucleari (da qui l’aggettivo duale), in grado di bucare le difesa anti missilistiche (che l’Ucraina non ha) e questo rende il suo impiego nel contesto di questa guerra esclusivamente dimostrativo.
Vladimir Putin lo aveva definito un’”arma ideale” quando, nel marzo del 2018, ne aveva parlato per la prima volta in pubblico. Fa parte del nuovo gruppo di sistemi ipersonici sviluppati in Russia (oltre al missile intercontinentale Avangard e al missile da crociera Tskinkal). La tecnologia ipersonica in quel Paese viene ora considerata avanzata.

10 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo