covid
8:04 pm, 22 Aprile 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Rallenta l’epidemia. Sulle mascherine si decide tra 7 giorni

Di: Redazione Metronews
condividi

L’epidemia di Covid-19 in Italia sta rallentando la sua corsa. Dopo oltre un mese e mezzo, infatti, è  tornato sotto l’unità il valore dell’indice di trasmissibilità Rt. Tuttavia, se l’occupazione delle terapie intensive da parte di pazienti Covid resta stabile, aumenta invece leggermente quella dei reparti ordinari, con 13 Regioni che si collocano sopra il valore di allerta fissato al 15%. Intanto, si attende per la prossima settimana la decisione del governo in merito all’utilizzo delle mascherine al chiuso. Oggi il ministro Roberto Speranza ha annunciato che la decisione finale sarà presa solo dopo un confronto con la comunità scientifica. Secondo indiscrezioni degli ultimi giorni, le mascherine al chiuso (misura in scadenza il 30 aprile) potrebbero rimanere per treni, bus, cinema e nei luoghi di lavoro.

Secondo i dati dell’ultimo monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità (Iss)-ministero della Salute, l’incidenza settimanale a livello nazionale è pari a 675 casi ogni 100.000 abitanti, mentre l’Rt è pari a 0,96. L’ultima volta che l’Rt e’ sceso sotto 1 è stato nel periodo 22 febbraio-8 marzo, quando ha toccato lo 0,83. Sul fronte degli ospedali, il tasso nazionale di occupazione delle intensive è stabile al 4,2% (ben sotto la soglia di allerta del 10%), mentre quello dei reparti sale al 15,8% rispetto al 15,6% della scorsa settimana.

Oggi 73.212 i nuovi contagi e 202 decessi

Su base giornaliera, invece, il bollettino del ministero della Salute segnala che sono 73.212 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 75.020). Le vittime sono 202, in aumento rispetto alle 166 registrate ieri. Il tasso di positività è al 16,7%, stabile. E sono 411 i pazienti in intensiva, 4 in meno rispetto a ieri, mentre i ricoverati nei reparti ordinari sono 10.076 (+155). Complessivamente, chiarisce Anna Teresa Palamara, direttore Malattie Infettive dell’Iss, «continua una lenta ma stabile discesa dei casi, in decrescita nella maggior parte delle regioni». In particolare, sottolinea, «c’è una grossa decrescita dei casi soprattutto nelle fasce giovanili, mentre vediamo una leggera tendenza all’aumento nelle fasce d’età più elevate e over80».

La situazione dell’epidemia è «abbastanza stabile, ma data l’elevata velocità di circolazione virale, poiché i casi sono ancora molti, è bene mantenere comportamenti prudenti. Quindi, uso della mascherina soprattutto in luoghi chiusi e completamento del ciclo vaccinale con le dosi booster», avverte il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.

leggi di più

Malato di Covid per 505 giorni consecutivi. È record

22 Aprile 2022 ( modificato il 23 Aprile 2022 | 14:03 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo