Milano
2:33 pm, 22 Aprile 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Malato di Covid per 505 giorni consecutivi. È record

Di: Redazione Metronews
condividi

Affetto da Covid per 505 giorni consecutivi. È l’incredibile (e triste) record di un paziente immunodepresso – poi deceduto, nonostante le terapie –  presentato a Lisbona al congresso della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive da esperti del King’s College London and Guy’s and St Thomas’ NHS Foundation Trust. Al di là della durata monstre dell’infezione, il caso ha attirato l’attenzione degli studiosi perché rinforza l’idea che le nuove varianti del Covid si siano formate proprio in questi pazienti che non riescono a guarire.

E non si tratta di un caso isolato: lo studio presentato in Portogallo ha infatti seguito ben 9 di questi pazienti con Covid lunghissimo, tutti immunodepressi per malattie (Hiv, tumori, etc) o terapie in corso (con immunosoppressori). Condotto da Luke Blagdon Snell, lo studio ha documentato anche il primo caso di infezione occulta, ovvero di un paziente che, risultato negative a vari test, si è poi ripositivizzato con una variante ormai non più circolante, a testimonianza del fatto che il virus era rimasto nascosto nell’organismo da lungo tempo. Cinque dei nove pazienti sono sopravvissuti. Due di questi hanno vinto il virus da soli, due dopo aver ricevuto anticorpi monoclonali e antivirali, l’ultimo ha ancora l’infezione da più di un anno (412 giorni), nonostante la terapia con anticorpi.

In Abruzzo oltre 1000 contagi Covid ogni 100 mila abitanti

Intanto, secondo i dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia questa settimana solo l’Abruzzo registra un’incidenza di contagi superiore a 1000 per 100mila abitanti: 1040,5. E sono 13 le Regioni che superano la soglia di allerta del 15% per i ricoveri COVID nei reparti di area medica. Le incidenze più elevate si rilevano in Basilicata (con 841,3) e Umbria (con 838,4). Sono invece 13 le Regioni che superano la soglia di allerta del 15% per l’occupazione da parte di malati Covid nei reparti di area medica: il valore più alto è in Umbria con il 37,5%. Nessuna Regione supera invece la soglia di allerta del 10% per l’occupazione delle terapie intensive.

Leggi di più

Istat-Iss: in Italia morti per covid sovrastimate del 10%

Ci sono stati oltre 3,5 milioni  di casi Covid nella fascia 0-19 anni

22 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo