Serie tv
10:03 am, 19 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Nel nome del figlio storie di genitori che hanno perso un figlio

Di: Redazione Metronews
Nel nome del figlio
condividi

Per una madre e un padre a cui hanno assassinato un figlio o una figlia, le uniche consolazioni sono verità e giustizia. Le 4 puntate della miniserie Nel nome del figlio arrivano dal 19 aprile tutti i martedì in esclusiva su Crime+Investigation (canale 119 di Sky). Si tratta di storie di genitori forti. Genitori che non si sono mai arresi alla morte, avvenuta spesso in circostanze misteriose e poco chiare, dei loro figli.

I protagonisti della docu-serie sono madri e padri che non si sono mai rassegnati a un lutto senza risposte. Né hanno ceduto davanti a un’archiviazione troppo frettolosa, a un processo senza colpevoli, alla continua ricerca della verità. Per raggiungere il loro scopo, queste famiglie si sono calate anche nei panni degli investigatori, non affidandosi solamente alle forze dell’ordine, studiando documenti legali, macinando chilometri e trascorrendo notti in bianco.

Nel nome del figlio Federico Aldrovandi

Senza respiro, è il titolo della prima puntata della nuova produzione originale Crime+Investigation, racconterà forse il caso più eclatante, quello di Federico Aldrovandi. Attraverso testimonianze inedite in tv, tra cui quella del papà di Federico, Lino Aldrovandi, dell’avvocato della famiglia, Fabio Anselmo, dell’amico fraterno Andrea Boldrini, i giornalisti Marco Zavagli e Antonella Beccaria. Sarà ricostruita la tragica vicenda del 18enne ferrarese deceduto il 25 settembre 2005 dopo un controllo della Polizia finito con una colluttazione e poi la morte. Quattro agenti  schiacciano a terra Federico con violenza, portandolo all’asfissia posturale e alla morte per soffocamento. È questo che racconta la sentenza del processo concluso nel 2009. Un processo che senza la determinazione e il coraggio della mamma di Federico, Patrizia Moretti, non si sarebbe mai celebrato.

19 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo