Serie Tv
5:00 am, 31 Maggio 23 calendario

Debutta il Matera Fiction tra serie tv e incontri

Di: Redazione Metronews
condividi

FESTIVAL Dal primo al 4 giugno debutta la prima edizione del Matera Fiction, un osservatorio sulla serialità televisiva internazionale diretto da Giuseppe Papasso. L’idea è quella di concentrare tematiche apparentemente  eterogenee tra  loro,  in un unico programma in cui vengano messe in relazione le une con le altre, spaziando dal cinema all’editoria, dalla musica alla televisione; Matera Fiction è diretta tanto agli addetti ai lavori quanto a un pubblico di semplici appassionati al genere.

Il Matera Fiction punta sulla serialità tv

La  serialità  televisiva  si dispiegherà  su  diverse  giornate  di  studi  tra testimonianze e approfondimenti, mostre tematiche, musiche e anche degustazioni di piatti tipici.

Tra gli intenti di fondo, quello di rileggere e favorire la multietnicità, la valorizzazione dei territori, i cambiamenti nello sviluppo sociale ed economico, la memoria storica, la riscoperta delle aree interne facendo, della Basilicata, così come la storia la descrive, la proiezione di quella che è sempre stata nel tempo,  ossia un crogiolo di culture, etnie e credenze.

Personaggi,  trame,  ambientazioni,  temi  e tendenze si fanno argomenti di studio e di approfondimento  puntando, in questa edizione, tanto sull’America latina con la presenza del Brasile (interessantissima la nuova serialità di Tv Globo) e l’Argentina, quanto sull’area mediterranea per la quale sono presenti Algeria, Tunisia e Turchia.

I grandi ospiti del Matera Fiction

Per questa prima edizione il Matera Fiction ospiterà, tra gli altri, nomi del calibro di Carlo Verdone, Nino Frassica, Eugenio Bennato, Elena Sofia Ricci e Paolo Vivaldi, anche direttore artistico del Festival.

La mostra dedicata alla Basilicata

Un punto forte del programma del Matera Fiction sarà la curiosissima, inedita, originale mostra che omaggia, con “materiale” rarissimo, la Basilicata attraverso lo sceneggiatore e scrittore di origini lucane Carlo Alianello e il “re degli sceneggiati tv”, Anton Giulio Majano. Tra L’Alfiere del 1942 e L’eredità della Priora del 1963, si verrà catturati dai meccanismi di una televisione agli albori attraverso le riflessioni dei due intellettuali, attenti a rendere alla portata di tutti la letteratura tramite l’adattamento in sceneggiato.

La musica e le colonne sonore nelle serie tv

Spazio anche al tema della musica e quindi delle colonne sonore nelle serie tv, con interessanti incursioni nelle “canzoni” delle serie brasiliane, sino alla indimenticabile colonna sonora dello sceneggiato L’eredità della Priora.

Il cineturismo al Matera Festival

Infine, un’offerta: il cineturismo. Un viaggio che oggi è “monopolizzato” dalle serie tv come  Sorelle  e la seguitissima Imma Tataranni, in cui l’esperienza visiva degli spettatori, si traduce nella volontà di trovare i posti reali. La serialità diventa così un evento attrattivo anche per un “turismo delle radici”, curioso di conoscere quel che si muove dietro la telecamera delle fiction ma anche ansioso di rivivere i posti della memoria raccontati nei serial.

31 Maggio 2023 ( modificato il 30 Maggio 2023 | 17:59 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo