serie tv
3:30 pm, 4 Maggio 23 calendario

La strage di Erba sarà una serie tv

Di: Redazione Metronews
La strage di Erba
condividi

Dopo i successi di Gomorra, ZeroZeroZero e Django, Cattleya e gli autori Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli tornano a collaborare su un progetto complesso che racconta una pagina nera dell’Italia, ancora molto presente nel dibattito pubblico: la strage di Erba.

Nel dicembre del 2006 in una piccola palazzina di Erba, in provincia di Como, quattro persone vengono barbaramente assassinate, tre donne e un bambino. Da allora oltre 16 anni di processi, dibattimenti, confessioni e polemiche. La strage di Erba resta uno dei fatti di cronaca più inquietanti di sempre ed è tornato recentemente a far parlare di sé.

«Ci sono in Italia casi di cronaca che oltre a contenere un elemento di mistero permettono di gettare una luce sugli aspetti più profondi e contradditori della nostra società – afferma Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya –. Erba è certamente uno di questi».

La strage di Erba 

«Un condominio come mille altri, la convivenza a volte difficile tra famiglie diverse, una giovane donna italiana sposata con un giovane uomo tunisino, la madre di lei, i vicini del piano superiore, un bambino di soli due anni. Una sera la casa piomba nell’oscurità e vengono uccise quattro persone. Che cosa è successo? Chi abitava in quel condominio? Quali tensioni si erano accumulate? La strage di Erba è l’incubo di chiunque abiti in un condominio, la società moderna ha perso in gran parte l’aspetto comunitario – aggiungono Fasoli e Ravagli –. Siamo tutti più soli. Forse i nostri vicini neppure li salutiamo. Ma nelle nostre case e nelle loro, cosa accade?’».

4 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo