ucraina
5:16 pm, 29 Marzo 22 calendario

“Russia non contraria a Ucraina in Ue”. Possibile incontro Putin-Zelensky

Di: Redazione Metronews
condividi

La Russia non è contraria all’ingresso dell’Ucraina nell’Ue: lo ha detto all’agenzia Ria Novosti il capo della delegazione russa per i negoziati, Vladimir Medinsky.

La Russia e una Ucraina nella Ue

La non opposizione all’adesione all’Ue fa parte delle proposte dei negoziatori ucraini nei colloqui a Istanbul, ha poi aggiunto Medinsky alla tv pubblica russa.

Possibile incontro tra Putin e Zelensky

Un incontro tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin potrebbe tenersi contemporaneamente alla firma del trattato bilaterale tra Russia e Ucraina da parte dei ministri degli Esteri dei due Paesi, ha anche detto Medinsky: “Dopo i colloqui importanti di oggi, abbiamo concordato e suggerito una soluzione, in base alla quale un incontro tra i capi di Stato sarà possibile contemporaneamente alla firma del trattato da parte dei ministri degli Esteri, tanto più che durante la firma sarà possibile discutere varie sfumature politiche e vari dettagli”. Dunque, ha affermato il negoziatore di Mosca, “se il lavoro sul trattato ed un accordo procederanno rapidamente, la possibilità della pace sarà più vicina”.

Blinken

«Non ci sono segnali che ci dicono che la Russia sta veramente facendo sul serio nei negoziati con l’Ucraina». Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, secondo quanto riporta la Cnn. «C’è ciò che la Russia dice e ciò che la Russia fa. Siamo concentrati sulla seconda cosa», ha aggiunto Blinken.

Zelensky: “Brutalità contro di noi”

“Oltre 1.370 missili sono stati usati in appena un mese dell’invasione russa su larga scala del nostro territorio. Una media di 40 missili al giorno, diversi ma tutti ugualmente mortali”, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo intervento al Parlamento danese. “Non si può calcolare il numero delle armi usate dai russi contro il nostro territorio, ma possiamo dire che l’intensità e la brutalità delle ostilità contro di noi hanno raggiunto un livello persino superiore a quello della seconda guerra mondiale, il più devastante conflitto per l’Europa”, ha detto Zelensky, sottolineando che “in un mese di ostilità abbiamo già non una o due, ma un’intera lista di città completamente distrutte dalle bombe russe. In decine di altre città e villaggi le aree residenziali sono parzialmente bruciate, le infrastrutture sono state distrutte e le imprese in cui le persone lavoravano fatte saltare in aria”.

29 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo