TENNIS
4:46 pm, 23 Marzo 22 calendario

Ashleigh Barty, la numero 1 al mondo si ritira a 25 anni

Di: Redazione Metronews
Ashleigh Barty
condividi

La tre volte campionessa del Grande Slam Ashleigh Barty ha annunciato che si sarebbe ritirata dal tennis per «inseguire altri sogni». «Mi ritirerò dal tennis», ha detto la 25enne australiana in un video pubblicato su Instagram. «Sono così felice e sono così pronta, e so solo che il momento, nel mio cuore, per me come persona, è quello giusto».

Ashleigh Barty, la numero 1 al mondo si ritira a 25 anni

«Sono così grato a tutto ciò che il tennis mi ha dato, mi ha dato tutti i miei sogni e altro ancora, ma so che è giunto il momento per me di allontanarmi e inseguire altri sogni», ha detto Barty. Nel video di sei minuti, un’emozionante Barty ha detto a un’amica intima ed ex compagna di doppio Casey Dellacqua di aver perso «la spinta fisica, il desiderio emotivo e tutto ciò che serve per sfidare te stessa ai massimi livelli».
«So solo che sono assolutamente esausta. So solo che psicologicamente non ho più niente da dare. E che per me questo è successo. Ho dato assolutamente tutto quello che potevo a questo bellissimo sport del tennis e sono davvero felice», ha detto la numero uno del mondo. A gennaio, Barty è diventata la prima vincitrice di casa di un titolo di singolare agli Australian Open in 44 anni. Sei mesi dopo essere diventata l’australiana in 41 anni a vincere un titolo femminile a Wimbledon. In precedenza aveva vinto l’Open di Francia nel 2019. «Riuscire a vincere Wimbledon, che era il mio sogno, l’unico vero sogno che volevo nel tennis, ha davvero cambiato le mie prospettive», ha detto.

 

«Avevo solo quella sensazione viscerale dopo Wimbledon, e ne avevo parlato molto con la mia squadra, e c’era solo una piccola parte di me che non era del tutto soddisfatta», ha detto Barty. La 25enne non ha gareggiato da quando ha sconfitto l’americana Danielle Collins nella finale di Melbourne. Barty, che è di Ipswich nel Queensland, è stata la giocatrice numero uno nella classifica Wta per 114 settimane consecutive, la quarta serie più lunga dietro Steffi Graf, Serena Williams e Martina Navratilova. Complessivamente è stata in cima alla classifica per 121 settimane.

Ashleigh Barty
Ashleigh Barty

Guadagnati quasi 24 milioni di dollari

Barty ha collezionato 15 titoli in singolare e 12 in doppio. Ha guadagnato un montepremi totale in carriera di quasi 24 milioni di dollari. La campionessa australiana si è presa una pausa di quasi due anni dal tennis all’età di 18 anni, durante i quali ha anche giocato a cricket con i Brisbane Heat nella Women’s Big Bash League. Ma ha detto che questa volta è diverso. «So di averlo fatto prima», ha detto Barty, «ma con una sensazione molto diversa». Il primo ministro australiano Scott Morrison in un tweet ha detto di aver parlato con Barty mercoledì, ringraziando la campionessa «per aver ispirato una nazione». «I tuoi successi saranno celebrati per sempre. A nome di tutti gli australiani, auguro tutto il meglio a te e al tuo fidanzato Garry per il tuo matrimonio e una nuova vita insieme», ha aggiunto Morrison.

I saluti alla campionessa

Il numero uno della Wta Steve Simon ha definito Barty «una delle grandi campionesse» del tour femminile ed ha augurato all’australiana «solo il meglio». «Congratulazioni ad Ash Barty per l’incredibile carriera, coronata da un’incredibile vittoria agli Australian Open», ha twittato il ministro della Salute Greg Hunt. «Scendi sempre in campo con una spinta così straordinaria e sarai ricordata a lungo nella storia sportiva australiana». «Congratulazioni per l’incredibile carriera Ash Barty», ha detto la Premier del Queensland Annastacia Palaszczuk. «Una campionessa dentro e fuori dal campo e un vero modello. Da Ipswich e la periferia occidentale di Brisbane al palcoscenico mondiale. Grazie per aver ispirato tutti noi a dare il meglio di noi stessi».

 

23 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo