Covid
2:10 pm, 14 Marzo 22 calendario

Covid,  la Francia toglie mascherine e green pass

Di: Redazione Metronews
Mascherine all'aperto via da venerdì 11 febbraio
condividi

Covid,  la Francia toglie mascherine e green pass. La Francia da oggi dice addio alle maggiori restrizioni che aveva imposto ai cittadini per l’emergenza sanitaria: niente più mascherine  (che restano obbligatorie sui trasporti pubblici e negli ospedali) e nessun obbligo di pass vaccinale (super Green pass).

Covid,  la Francia toglie mascherine e green pass

La Francia toglie le restrizioni nonostante ci sia una leggera ripresa dei contagi. Nelle scuole, nei cinema, nei teatri, nei ristoranti, nei negozi e nei supermercati si entra  senza protezione e senza l’obbligo di esibire all’ingresso il Green pass. I datori di lavoro possono, autonomamente, decidere di imporlo ai loro dipendenti e il ministero dell’Educazione raccomanda la mascherina ai «casi contatto, all’interno, fino a 7 giorni dopo la dichiarazione del primo contagio».

In Italia «da maggio via al green pass in Italia»

Anche in Italia si guarda al 31 marzo, data in cui finirà lo stato di emergenza , per introdurre nuovi allentamenti.  «Credo che arriveremo a un momento in cui il green pass non sarà più richiesto, anche se è uno strumento che rimarrà disponibile, qualora ci fosse la necessità di affrontare una situazione, e ci auguriamo questo non accada. Però ritengo ragionevole pensare che a maggio o a fine maggio nel nostro paese il green pass potrà non essere richiesto: questo è l’obiettivo del governo», ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a 24 Mattino su Radio 24.   «Già dal 1 aprile – ha ricordato – ci saranno determinate situazioni in cui il green pass non sarà più previsto, pensiamo ai luoghi all’aperto, come bar e ristoranti o alle attività sportive all’aperto. Poi ci sarà una seconda fase, nel mese di maggio, dove si arriverà a un ulteriore allentamento. Credo ci siano le condizioni per pensare a un’estate senza restrizioni». Il green pass, ha aggiunto il sottosegretario Costa, «è stato utilissimo perchè ha permesso di gestire la pandemia ma soprattutto ha permesso un percorso di riaperture di tutte le attività: abbiamo aperto il 26 aprile e non abbiamo più chiuso» ha concluso.

Oggi il l segretario della Lega, Matteo Salvini, ha detto che «la richiesta che la Lega porterà al governo e al presidente Draghi è di fare come i cugini francesi: quindi col 31 marzo, con la fine dello stato di emergenza, di togliere Green pass, super Green pass, tutti i divieti e le restrizioni come sta facendo la grande maggioranza dei paesi europei».

14 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo