12:08 pm, 9 Marzo 22 calendario

Costa: dal 1 aprile stop Super Green pass per locali all’aperto

Di: Redazione Metronews
condividi

Costa: dall’1 aprile stop Super Green pass per locali all’aperto. «Nei prossimi giorni il governo emanerà un decreto con un vero cronoprogramma, dal primo aprile inizierà una fase di allentamento graduale delle misure restrittive. Fin da subito in alcuni settori si ritiene il green pass non necessario, per esempio tutte le attività all’aperto, nei bar e nei ristoranti.  Io credo che dal primo aprile non sarà più necessario all’aperto». Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Radio anch’io su Radiouno. 

Dal 31 marzo, infatti, potrebbe decadere l’obbligo di green pass, ma più probabilmente verrà rimodulato in base all’evoluzione della pandemia. Il certificato verde verrà definito in base all’andamento dei contagi e a seconda del tipo di situazione in cui ci si trova. Il governo lavora anche sull’ipotesi di anticipare lo stop all’obbligo vaccinale per gli over 50. «L’obbligo vaccinale per gli over 50 resterà fino al 15 giugno, ma la valutazione che stiamo facendo è trasformare prima del 15 giugno il green pass rafforzato con quello base. L’ipotesi, su cui mi trovo d’accordo, è provare ad anticipare la data del 15 giugno e rendere obbligatorio solo il green pass base, questo consentirebbe al lavoratore non vaccinato di tornare a lavorare, facendosi il tampone».  Insomma, secondo Costa, «entro giugno avremo uno scenario che ci consentirà di arrivare all’estate senza restrizioni”.

Costa: dall’1 aprile stop Super Green pass per locali all’aperto

L’ipotesi valutata in questi giorni dall’esecutivo è quella di stilare un percorso a tappe: in primo luogo l’eliminazione del super green pass per ristoranti e bar all’aperto, poi negozi e uffici pubblici. Successivamente, l’estromissione in altre circostanze, dai locali al chiuso a cinema e teatri. Il piano, inoltre, prevede inoltre il passaggio dal certificato verde rafforzato a quello base, con il “ritorno” del tampone.

Dal 10 marzo si torna alle visite in ospedale

Intanto dal 10 marzo si torna a far visita ai pazienti in ospedale. «Domani sarà un giorno da ricordare per i tanti pazienti ricoverati nei reparti di degenza dei nostri ospedali e per le loro famiglie. Si potrà infatti tornare a far visita ai propri cari per almeno tre quarti d’ora al giorno. Dopo due anni, finalmente, un altro segnale concreto di ritorno alla normalità, consapevoli che il calore umano e l’affetto di un familiare sono una delle migliori cure per tutti coloro che in questi mesi sono stati costretti ad affrontare in solitudine dolori e sofferenze”. Lo afferma all’Adnkronos Salute il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.  Costa ricorda che “sarà necessario il green pass rafforzato ottenuto con tre dosi oppure quello ottenuto dal completamento del ciclo vaccinale primario o da guarigione, entro sei mesi. In questi due ultimi casi – conclude – è necessario però presentare anche l’esito negativo di un tampone rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti”. 

9 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo