Tv
12:42 pm, 23 Febbraio 22 calendario

Unwanted, al via le riprese per la serie Sky ispirata a Bilal

Di: P.P.
condividi

TV Si intitola Unwanted, è la nuova serie Sky Original (https://www.sky.it/) in otto episodi creata e scritta da Stefano Bises, liberamente tratta dal libro inchiesta Bilal scritto del giornalista sotto copertura Fabrizio Gatti: al centro il suo viaggio lungo le rotte del Sahara popolate non solo dai migranti che si spostano dall’Africa per raggiungere l’Europa ma anche da quanti fanno affari lucrando sulla loro disperazione. Le riprese, che sono in pieno corso, vedono sul set Marco Bocci, Jessica Schwarz, Dada Fungula Bozela, Hassan Najib, Jonathan Berlin, Jason Derek Prempeh, Cecilia Dazzi, Francesco Acquaroli, Barbara Auer, Sylvester Groth, Marco Palvetti, Denise Capezza, Nuala Peberdy, Samuel Kalambay, Amadou Mbow, Edward Apeagyei, Reshny N’Kouka, Onyinye Odokoro, Massimo De Lorenzo e Scot Williams.

Alla regia c’è Oliver Hirschbiegel, celebre in tutto il mondo grazie a titoli come La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, Diana con Naomi Watts e il film vincitore del Sundance Film Festival L’ombra della vendettaFive Minutes of Heaven.

La serie Unwanted

La serie parte da una gigantesca nave da crociera, la Orizzonte, con cinquemila persone a bordo, tra passeggeri ed equipaggio, quindici ristoranti, un teatro, nightclub, negozi, piscine, una sontuosa SPA. Una città sull’acqua, che naviga nel Mediterraneo al servizio dello svago dei suoi ospiti europei che, per sette giorni, non devono far altro che mangiare, bere e divertirsi. Ma la vita vera, che avrebbe dovuto restare a terra, irrompe sulla nave durante la prima notte in mare aperto: dal mare vengono infatti salvati ventotto migranti africani sopravvissuti al naufragio dell’imbarcazione sulla quale cercavano di raggiungere l’Italia, mentre più di cento di loro non ce l’hanno fatta.

Per quelle persone in fuga da fame, guerre, schiavitù e persecuzioni l’Orizzonte rappresenta la salvezza e il primo, incredibile, passo nel mondo che hanno sognato. Per i passeggeri, l’incontro con i migranti, proprio all’inizio di una vacanza spensierata, è un bagno di realtà di cui avrebbero probabilmente fatto a meno. Perché la scoperta da parte dei migranti che la nave è diretta in Nord Africa, da dove fuggono, sconvolge la crociera e trasforma la Orizzonte nel ground zero della crisi mondiale delle migrazioni, della tratta di esseri umani e del mondo occidentale che fa di tutto per tenere fuori i “clandestini”. Pregiudizi e preconcetti intrappolano la mente di passeggeri, rifugiati ed equipaggio, esattamente come i confini che dividono le nazioni del mondo. Qui, a bordo della Orizzonte, l’umanità e la crudeltà, la tolleranza e il razzismo, la speranza e il dolore, la vita e, infine, la morte, arriveranno ad un inevitabile scontro…

Bilal il libro inchiesta di Gatti da cui è tratta Unwanted

Un tema “caldo” trattato accuratamente nel libro di Fabrizio Gatti che ha attraversato il Sahara su improbabili camion, si è fatto passare per autista di un trafficante e si è fatto arrestare come immigrato clandestino per raccontare gli atti eroici e le tragedie che accompagnano i protagonisti di una conquista incompiuta. Bilal, il mio viaggio da infiltrato attraverso l’Europa uscì nel 2007 ma Gatti ha deciso di ripubblicarlo inserendo alcune aggiunte perché «i problemi non sono stati risolti. Sempre più famiglie sono coinvolte in questi viaggi: non solo ragazzi robusti e resistenti ma anche donne e bambini. Ho fatto mio il metodo dell’“osservazione partecipante” dell’antropologo Malinowski per afferrare il punto di vista delle persone coinvolte e raccontare questa drammatica epopea contemporanea».

P.P.

 

 

 

 

 

 

23 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo