ucraina
3:46 pm, 19 Febbraio 22 calendario

Russia, lanciato anche missile “invincibile” Zircon

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ stato lanciato anche un missile Zircon, durante le esercitazioni strategiche russe che si sono svolte sotto la supervisione di Vladimir Putin, nelle ore in cui la diplomazia non riesce a far calare la tensione sulla crisi in Ucraina.  Le esercitazioni hanno comportato il lancio di «missili balistici e da crociera», ha reso noto il Cremlino, precisando che «gli obiettivi» previsti sono stati «pienamente raggiunti. «Tutti i missili hanno colpito gli obiettivi stabiliti».

Il missile Zircon

La televisione pubblica russa ha anche mostrato le immagini di Putin seduto accanto al suo omologo bielorusso e alleato, Alexander Lukashenko, che in un centro di controllo ascoltava quanto gli riferivano i suoi generali in collegamento on-line. Secondo il ministro della Difesa Sergei Shoigou le manovre prevedono il lancio di missili balistici ipersonici Kinjal e missili da crociera ipersonici Zircon, armi che Putin ha definito di recente «invincibili».
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha assicurato che le manovre delle forze nucleari non devono allarmare l’Occidente, poichè si tratta di un addestramento «abbastanza regolare» e che diversi Paesi sono stati informati attraverso vari canali. Le esercitazioni si svolgono ogni anno – non si tennero nel 2020 o nel 2021 per via della pandemia – ma l’ultima volta che furono anticipate a febbraio (rispetto al consueto periodo autunnale) fu poco prima che la Russia invadesse la Crimea nel 2014.

La Russia ha svolto poco tempo fa “con successo” i primi test di lancio dello Zircon da un sottomarino. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa Tass, tutto si è svolto nel Mare di Barents e il missile ipersonico è stato lanciato dal sottomarino nucleare Severodvinsk, posizionato sulla superficie dell’acqua. Il Dipartimento ha poi riferito che Zircon ha colpito con successo l’obiettivo prefissato.

19 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo