russia
12:02 am, 22 Luglio 21 calendario

Russia, nuovi missili e super caccia con intelligenza artificiale

Di: Redazione Metronews
condividi

Effettuato il primo test in Russia del nuovo sistema di difesa anti missile e anti aerei S-500 Prometheus, nuova versione degli S-400 in grado di intercettare aerei invisibili ai radar, distruggere armi ipersoniche e satelliti in orbita bassa. Il ministero della Difesa ha distribuito un video del lancio avvenuto presso il poligono di Kapustin Yar, nel sud del Paese. Il missile è riuscito a intercettare “un obiettivo balistico che si muoveva ad alta velocità”. Il test “conferma le capacità e l’elevata affidabilità dei sistemi di difesa aerei russi”, ha precisato il ministero.

Russia, nuovo caccia stealth

Ma la Russia ha presentato anche un nuovo super caccia stealth, “The Checkmate” (cioè Scaccomatto) al biennale Maks airshow, vicino Mosca. Questo nuovo velivolo, prodotto in collaborazione con Sukhoi, una delle principali aziende nel settore aerospaziale russo, è un caccia leggero monomotore che incorpora soluzioni innovative tra cui l’intelligenza artificiale. Il caccia, che sarà in grado di attaccare fino a sei bersagli contemporaneamente, può trasportare fino a 5 missili aria-aria di varia gittata, secondo la presentazione di Rostec, ed è in grado di trasportare l’intero spettro di missili e bombe di quinta generazione.

L’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale funge da copilota: diagnosticherà tutti i sistemi dell’aereo e assisterà il pilota in una situazione di combattimento in rapida evoluzione. Il pilota si concentrerà sull’emissione di comandi e la macchina eseguirà automaticamente tutte le operazioni”, ha detto Strelets. La cabina di pilotaggio è dotata di display con sensori panoramici unici che mostrano lo stato di tutti i sistemi e forniscono informazioni eccessive sulla rotta, gli obiettivi e le minacce. Può operare in un sistema di combattimento in rete e agire come parte di un gruppo di velivoli con e senza equipaggio. Checkmate ha un motore ed è progettato per essere più piccolo ed economico dell’ultimo caccia stealth bimotore Su-57 della Russia, anch’esso costruito da Sukhoi. Può volare a una velocità di 1,8-2 volte la velocità del suono, ha un’autonomia di 3.000 chilometri  e un carico utile di 7.400 chilogrammi. Costerà tra i 25 e i 30 milioni di dollari.

22 Luglio 2021 ( modificato il 21 Luglio 2021 | 23:06 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo