governo
11:08 am, 17 Febbraio 22 calendario

L’uso del contante resta a 2000 euro. Maggioranza spaccata

Di: Redazione Metronews
condividi

Confermato il limite a 2mila euro per l’utilizzo del denaro contante,  e dunque rinviato al gennaio 2023 l’abbassamento della soglia a 1000 euro.

La maggioranza si è spaccata sul Milleproroghe. Nella notte nelle commissioni riunite Bilancio e Affari costituzionali della Camera il governo è andato sotto quattro volte. Dal tetto all’uso del contante alla questione delle bonifiche dei siti inquinati di Taranto, fino alla proroga di tre anni dell’applicazione dei divieti di sperimentazione sugli animali: gli emendamenti presentati dai partiti sono stati approvati con il parere contrario dell’esecutivo. Una modifica di FI sulle graduatorie degli insegnanti, è stata invece respinta nonostante il parere favorevole del governo.

Uso del contante torna a 2000 euro

Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, sui social evidenzia l’inciampo. La proposta targata FdI che lascia la soglia dell’uso del contante a 2.000 euro fino all’inizio del 2023, sostiene, è «un provvedimento importante per famiglie e imprese: siamo riusciti a portare a casa un primo, piccolo, ma significativo risultato per favorire l’economia reale» che dimostra «che un’alternativa alla deriva tecnofinanziaria dell’ultimo decennio è possibile». La norma, racconta Paolo Trancassini, capogruppo del partito in commissione Bilancio e primo firmatario dell’emendamento, è passata con 39 voti favorevoli contro 38 contrari. «E’ stato votato da alcuni deputati di Forza Italia e della Lega e anche da uno delle Autonomie. Non so se c’è stato anche qualche dissidente grillino», prosegue.

17 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo