Governo
3:42 pm, 29 Gennaio 23 calendario

Meloni, 100 giorni al governo da “maratoneta”

Di: Redazione Metronews
condividi

Meloni, 100 giorni al governo da “maratoneta”. Cento giorni domani, lunedì 30 gennaio, da “maratoneta”, come lei stessa ha raccontato in una recente intervista al settimanale ‘Donna Moderna’ e in cui non nasconde le difficoltà, ma anche l’entusiasmo, del primo presidente del Consiglio donna e madre di una bambina di sei anni, a Palazzo Chigi. Giorgia Meloni compie un importante giro di boa, da tenace ‘underdog’ passata in 10 anni dal 2% dei consensi al 26% dei voti. Alla guida di un governo nato da una coalizione rodata, ma non per questo meno travagliata.

Meloni, 100 giorni al governo da “maratoneta”

«Sia chiaro, le risposte strutturali, quelle che non sono ‘spot’, richiedono lavoro e precisione. Ho visto governi che avevano questa necessità di comunicare ogni giorno un’iniziativa diversa, spesso però quelle iniziative non erano soluzioni. Ecco, io vorrei lavorare sulle soluzioni e il bilancio di questo lavoro, che è una maratona, non i cento metri, lo voglio tirare alla fine di questo percorso». Così Giorgia Meloni nella nuova edizione degli ‘Appunti di Giorgià. ‘Il bilancio di questo lavoro” a palazzo Chigi, “che è una maratona e non sono certo i cento metri, lo voglio tirare alla fine di questo percorso. Io posso dire che sono ottimista”. 

Gli obiettivi

Patto per la terza età, ddl sulla giustizia, progetto Stazioni sicure, incontri in Algeria e Libia per fare dell’Italia l’hub energetico d’Europa, contrasto all’immigrazione irregolare: tornano Gli Appunti di Giorgia, la videorubrica sui social con cui Giorgia Meloni ragguaglia sui risultati del governo.
Un’occasione, in questo caso, per stilare direttamente, in prima persona, un sintetico ma ampio bilancio dei primi centro giorni da presidente del Consiglio. Una disamina dei principali dossier, con la rinnovata chiosa sulla fiducia nella possibilità del Paese di superare difficoltà «che comunque non sono come le descrive chi ci spera, dall’opposizione» e una sottolineatura a fare da cornice, l’andamento in discesa dello spread spesso preso a metro per le performance di governi e sistema Paese.

Riforma della giustizia

“Il ministro Nordio è impegnato a lavorare su una riforma ampia e seria della giustizia  che possa garantire tempi celeri alla giustizia ma dia anche massima garanzia che quando vieni dichiarato colpevole sconti la pena”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella sua rubrica social ‘Gli appunti di Giorgia’.

29 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo