Covid
3:56 pm, 27 Gennaio 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Covid, Sileri:”Presto cambiamenti nelle nostre vite”

Di: Redazione Metronews
Si va verso un rallentamento delle norme anti-covid anche per la scuola
condividi

“L’alta percentuale di vaccinati e il virus meno temibile ci permettono una rimodulazione delle regole. Siamo in una fase di transizione, ma nelle prossime settimane ci sarà un cambiamento radicale della nostra vita, un progressivo ritorno alla completa normalità”. Questa la previsione di Pierpaolo Sileri, sottosegretario al ministero della Salute, intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus.
Secondo Sileri, infatti, “l’alta percentuale di vaccinati così come la circolazione di un virus che è un pò meno temibile rispetto alla variante Delta ci permettono una rimodulazione di alcune regole e la rimozione della burocrazia che oggi serve per l’uscita dall’isolamento. Va rivista quella che è la durata del Green Pass per chi ha completato il ciclo vaccinale – sottolinea – Bisogna anche rimodulare le regole per la scuola visto che anche tra i ragazzi e le ragazze aumentano i vaccinati. I provvedimenti verranno fatti sulla base dei dati, ma direi che ormai ci siamo”, rimarca.

Sileri:”Non servirà un obbligo di vaccino anti covid per tutti”

“Non credo servirà avere un obbligo per tutti – aggiunge il sottosegretario – Bisognerà, nel tempo, passare a una vaccinazione per il Covid fatta come quella per l’influenza, ovvero rivolgendosi soprattutto alle categorie più fragili. Anche questo però ce lo diranno i dati. Siamo in una fase di transizione ma nelle prossime settimane ci sarà un cambiamento radicale della nostra vita, un progressivo ritorno alla completa normalità”.

«Ora abbiamo una stabilizzazione, poi caleranno anche i numeri dei contagi e dei decessi. Al momento siamo nel plateau, a giorni vedremo il calo». Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Domenica In su Raiuno. «L’Omicron – ha aggiunto – è il passaggio intermedio, o forse quello finale, tra epidemia ed endemia. Difficile che arrivi un’altra variante perchè è improbabile che salti fuori un virus più diffusivo di Omicron».

Intanto sono in arrivo cambiamenti per chi viaggia e sulla scadenza del Green Pass. Dal primo febbraio e fino al 15 ottobre 2022 chi arriva da altri Paesi Ue dovrà esibire solo il “lasciapassare” senza dover fare un tampone. Un’altra grande novità prevista per il prossimo futuro, però, riguarda la durata: chi avrà fatto la terza dose di vaccino, e quindi il booster che completa ad oggi l’intero ciclo vaccinale, avrà la certificazione verde a tempo indeterminato.

27 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo