Classica Roma
11:00 am, 19 Gennaio 22 calendario

Il piano di Angela Hewitt suona Couperin, Scarlatti e Bach

Di: Redazione Metronews
condividi

CLASSICA Sarà Angela Hewitt ad aprire stasera nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica (alle 20,30) la lista dei prestigiosi nomi del pianismo internazionale attesi nel nuovo anno per la Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (www.santacecilia.it ). La pianista canadese debutterà dopo il forzato annullamento – a causa delle restrizioni per il Covid – del recital previsto a marzo 2021.

Il concerto sarà trasmesso in diretta su radio3 nel corso della trasmissione Radio3suite.

Couperin, Scarlatti e Bach

Conosciuta e apprezzata come interprete di riferimento del repertorio barocco eseguito al pianoforte per il quale è stata insignita di numerosi riconoscimenti, la Hewitt presenterà un programma che nello spazio di una sola sera offre un’esaustiva panoramica dei più importanti autori per clavicembalo e soprattutto di tre differenti stili: quello francese, galante e aristocratico di François Couperin del quale è in programma il XVIII Ordre dal terzo libro dei Pièces pour Clavecin; quello italiano rappresentato dalle Sonate di Domenico Scarlatti, che nella sua opera arricchisce la tecnica dello strumento e la declina in salti sulla tastiera, incroci delle mani, diteggiature ardite, per finire con il sommo J.S. Bach, del quale sono in programma quattro Preludi e Fughe dal secondo libro del Clavicembalo ben temperato, la Suite Inglese n. 4 e la Passacaglia BWV 582.

Chi è Angela Hewitt

Tra le pianiste più conosciute e apprezzate a livello mondiale, Angela Hewitt appare regolarmente in recital e con le più importanti orchestre in Europa, nelle Americhe, in Australia e in Asia. Le sue esecuzioni delle opere di Bach l’hanno consacrata come una delle interpreti di riferimento del compositore ai giorni nostri. Nel 2020 è stata vincitrice di due prestigiosi premi: la Medaglia di Bach alla città di Lipsia (la pianista canadese è stata la prima donna a vincere questo premio da quando è stato costituito diciassette anni fa), e la Wigmore Hall Gold Medal, per le sue circa ottanta esibizioni negli ultimi 35 anni nella più prestigiosa sala per musica da camera di Londra.

19 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo