covid
5:11 pm, 6 Gennaio 22 calendario

Ue, per i contagi quasi tutta Italia in rosso scuro

Di: Redazione Metronews
condividi

Italia in rosso scuro: la Sardegna è rimasta l’unica regione italiana in rosso semplice nella mappa dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, sul rischio epidemiologico nell’Unione europea.

Quasi tutta Italia in rosso scuro

La settimana scorsa l’intero Nord Italia e alcune regioni del centro del Paese erano già in rosso scuro, la colorazione che segna il superamento dei 500 nuovi contagi ogni 100 mila abitanti nelle ultime due settimane. Nella nuova mappa Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo sono passate dal rosso semplice alla colorazione che contraddistingue la massima allerta Covid.

Ma nella nuova mappa epidemiologica dell’Ecdc anche  tutta l’Europa occidentale risulta in rosso scuro, massimo livello di criticità per la diffusione del Covid. Sono in rosso semplice alcune regioni della Germania e la parte settentrionale della penisola scandinava. In arancione invece (con alcuni regioni addirittura in verde) la Romania.

Prenotazioni booster a 12-15 anni

“Dalle ore 24 del 7 gennaio partono le prenotazioni per la dose booster rivolta alla fascia 12-15 anni. Oggi è in corso l’Open Day della Befana a Rieti, si registra una grande affluenza”. Lo annuncia in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. “Ieri sono state effettuate oltre 60 mila vaccinazioni pari a +9% rispetto al nuovo target commissariale. Le vaccinazioni nella fascia 5-11 anni  – sottolinea D’Amato – hanno raggiunto il 13% di copertura con oltre 52 mila somministrazioni. Con le terze dosi abbiamo raggiunto il 45% degli adulti con oltre 2,2 mln di somministrazioni effettuate”. Per quanto riguarda le scuole  “sarà potenziato il contact tracing con 37 drive-in a disposizione degli studenti a partire dal 7 di gennaio. Si potrà prenotare sulla piattaforma con la tessera sanitaria e indicando l’Istituto scolastico”, conclude l’assessore.

6 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo