Tv Rai1
5:15 am, 25 Dicembre 21 calendario

Roberto Bolle, Danza con me apre il 2022 su Rai1

Di: Patrizia Pertuso
condividi

TV Ormai ci ha abituato (bene). E anche questo 2022 non poteva che iniziare con Roberto Bolle su Rai1, alle 21.25, nel suo Danza con me.  Per la quinta volta consecutiva la rete ammiraglia della Rai apre il nuovo anno con lo show della danza condotto da Roberto Bolle che ne è anche ideatore e direttore artistico. Ospiti della serata, artisti provenienti dal mondo della musica, del cinema, della danza e della cultura, tutti pronti (più o meno) ad esibirsi accanto a lui.

Bolle ha svelato i numerosi ospiti che parteciperanno a Danza con me 2022: John Malkovich, Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Colapesce Dimartino, Frida Bollani Magoni, le protagoniste di 7 Donne e un Mistero, Valerio Lundini, Boosta, Svetlana Zakharova, Melissa Hamilton, Nicoletta Manni, Ornella Vanoni e le Farfalle.

Accanto a lui, nella conduzione, Serena Rossi e Lillo.

“Serena e Lillo sono due artisti straordinari – afferma Bolle -, ci siamo trovati benissimo. Avremo quindi da una parte brani di danza tradizionali e dall’altra una parte di intrattenimento piacevole per il pubblico”. E c’è da credergli viste le “coreografie” lanciate sui social dallo stesso Lillo e riprese poi in diversi programmi televisivi.

“Ornella Vanoni – prosegue Roberto Bolle – canterà e le altri attrici del nostro cinema presenti a Danza con Me balleranno sulle note di una sua canzone. Con le Farfalle, invece, abbiamo preparato un momento sulle note di We are the champions dei Queen. Dal punto di vista sportivo, è stato un anno ricco ed emozionante. Abbiamo vissuto tanti momenti indimenticabili”.

Per restare in tema di indimenticabili, non poteva mancare, ovviamente, l’omaggio a Carla Fracci.

“Apriremo con un ricordo di Carla – svela Bolle -, con immagini inedite tratte dalla prima edizione del 2016, immagini divertenti e toccanti allo stesso tempo. Era passata l’una di notte, chiesi a Carla di fare un saluto e lei, dopo aver aspettato tutto il giorno, iniziò a ballare e ballò per 4 minuti, fu un momento che ci colpì e ci emozionò. La omaggeremo anche con il suo cavallo di battaglia”.

Spostandosi sul versante dei desideri, invece, Stefano Coletta, direttore di Rai1, ne ammette uno.

“Come Roberto sa – dice -, io morirei per una serialità con lui. Gliel’ho detto con molta chiarezza e abbiamo anche ragionato sulla possibilità anche se Roberto è molto impegnato: il condensato dell’evento del primo dell’anno mette insieme il meglio che c’è. Però vorrei lanciargli una sfida: io credo in una tv didattica, il servizio pubblico consegna sia il presente che la memoria. La mia sfida per Roberto è quella di immaginare per lui un ciclo di lezioni sulla danza. E’ un mio desiderio”.

Infine, una “stoccata”.

“Negli ultimi anni alla danza – conclude Roberto Bolle – è stato riservato uno scempio: troppo spesso avvilita e non considerata giustamente; è il momento di ricominciare e di ripartire. Vanno cambiate le regole del gioco, a partire dal FUS, per agevolare di più la danza rispetto alle altre arti, perché finora è stata considerata come la Cenerentola delle arti e non è giusto che lo sia”.

La regia dello show sarà firmata da Cristiano D’Alisera.

https://www.rai.it/rai1/

PATRIZIA PERTUSO
25 Dicembre 2021 ( modificato il 24 Dicembre 2021 | 17:44 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo