Coppa Italia
9:14 pm, 15 Dicembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ferrieri Caputi, prima arbitra di una squadra di A

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Il match dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella entra di diritto nella storia del calcio italiano. Di certo non per il gioco espresso o per il risultato finale, 3-1 per i sardi (che agli ottavi di finale sfideranno il Sassuolo), ma per l’arbitro che ha diretto il match. Maria Sole Ferrieri Caputi è infatti diventata la prima donna a dirigere una partita in cui è stata coinvolta una squadra di Serie A.

Maria Sole Ferrieri Caputi, ricercatrice a Bergamo

Ferrieri Caputi, classe 1990, era già salita agli onori della cronaca sportiva qualche mese fa quando fu chiamata ad arbitrare la partita di serie B tra il Cittadella e la Spal. Il fischietto di Livorno fa parte della Can C e si è fatta le ossa durante cinque stagioni passate sui campi del campionato nazionale dilettanti. Da poco è anche diventata arbitro internazionale. Nella vita fa la ricercatrice alla fondazione Adapt ed è dottoranda all’Università di Bergamo.

Coppa Italia, Empoli contro l’Inter agli ottavi. Samp-Toro con vista derby

Nel frattempo, importanti sono i match dei sedicesimi di Coppa Italia. Di Cagliari-Cittadella s’è detto. Da notare che l’Empoli si qualifica agli ottavi di finale di Coppa Italia dove affronterà l’Inter. I toscani vincono 4-3 a Verona grazie ai gol di La Mantia al 15′, Caruso autore di una doppietta al 66′ su rigore e al 70′ e Bajrami al 74′. Di Cancellieri al 18′, Ilic all’86′ e Ragusa all’88′ le reti dei gialloblù. Giovedì sono in programma altre due sfide di rilievo: Spezia-Lecce (la vincente andrà agli ottavi contro la Roma) e Sampdoria-Torino (la vincente andrà agli ottavi contro la Juventus: i granata di Juric sperano nel derby).

Agli ottavi anche la Fiorentina: incontrerà il Napoli

La Fiorentina vince 2-1 con il Benevento nonostante qualche difficoltà di troppo, aggiudicandosi un posto agli ottavi di finale di Coppa Italia, in cui se la vedrà con il Napoli. Al Franchi decidono le reti di Milenkovic e Sottil, vana invece la firma ospite di Moncini. L’equilibrio al Franchi si rompe al 19′, quando da un calcio d’angolo di Callejon, la torre aerea di Igor favorisce il colpo di testa da due passi proprio di Milenkovic, che non può sbagliare l’1-0. I campani però non restano a guardare e al 25′ vanno ad un passo dal pareggio con Acampora, che in spaccata spara tra le braccia di Rosati sul bel cross di Elia. Al 37′ anche Glik impegna il portiere viola con un colpo di testa, mentre sull’altro fronte Kokorin fallisce il raddoppio a tu per tu con Manfredini. 2-0 della Fiorentina che arriva comunque ad inizio ripresa grazie a Sottil, ma dopo una manciata di minuti il Benevento si rifà immediatamente sotto con la rete di Moncini, bravo ad avventarsi sul cross tagliato di Sau e realizzare il 2-1 a porta praticamente vuota. I campani ci credono e nel finale troverebbero anche il gol del pari con Lapadula, reso vano però da una posizione irregolare di Di Serio.

15 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo