Coppa Italia
11:13 pm, 3 Aprile 24 calendario

La Fiorentina batte l’Atalanta 1-0 ed ora spera

Di: Redazione Metronews
Fiorentina Atalanta
condividi

Fiorentina Atalanta 1-0. Nell’andata della seconda semifinale di Coppa Italia Frecciarossa la Fiorentina ha superato l’Atalanta 1-0. La partita di ritorno si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo il prossimo 24 aprile.

Più Fiorentina che Atalanta

Diciamolo subito. Un autentico eurogol di Rolando Mandragora che al 31’ ha inventato di collo esterno una traiettoria impensabile ha spaccato la partita ed  regalato il primo round alla Fiorentina. Non un fulmine a ciel sereno, dato che la squadra di Vincenzo Italiano stava dominando il gioco, ma certamente una prodezza balistica senza la quale la gara avrebbe potuto terminare a reti inviolate.

Contro tutti i pronostici è stata la Viola a fare la partita, dettando il gioco praticamente dall’inizio alla fine, costringendo l’Atalanta nella propria metà campo tanto che è stato il portiere atalantino Carnesecchi a tenere in vita la sua squadra con almeno un paio di interventi prodigiosi – che da soli valevano il prezzo del biglietto – che hanno evitato di imbarcare altri gol. Quello su Nico Gonzalez, tanto per citare un esempio, resterà negli annali del calcio.

Bisogna dire che è stata una Atalanta strana, stanca e insolitamente povera di idee, lontana parente di quella che solo qualche giorno fa ha impacchettato un 3-0 a domicilio per il Napoli al Maradona. Un calo di intensità che finora non era mai stato registrato dalla squadra di Gasperini e che certamente non ci sarà nella partita di ritorno.

La palla velenosa del pari è capitata all’Atalanta al 66’, ma Bakker si è divorato letteralmente il pareggio. La Dea infatti era riuscita ad eludere (una delle poche volte) il pressing Viola aprendo il gioco sulla trequarti grazie alla sponda di Scamacca verso Lookman, il quale ha imbucato splendidamente in area per Bakker. E qui l’esterno olandese, a tu per tu con il portiere Viola Terracciano, l’ha sparata fuori. Nell’altra semifinale d’andata la Juventus ha battuto la Lazio 2-0.

3 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo