Coppa Italia
8:24 pm, 23 Maggio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Inter e Viola al Colle. Mattarella: «Le simulazioni sono un virus…»

Di: Redazione Metronews
condividi

«Il mio ruolo mi impone di tifare per gli arbitri». Sergio Mattarella riceve Inter e Fiorentina al Quirinale, alla vigilia della finale di Coppa Italia e si sfila con una battuta dalla scelta che domani dividerà il Paese dei tifosi davanti alla tv. Ne approfitta anche per biasimare le simulazioni, una «epidemia» che gli ricorda, «se mi si concede una battuta», quella del Covid.

Mattarella palermitano e…nerazzurro

In realtà non è un mistero che il presidente della Repubblica segua con grande affetto il Palermo ma abbia un cuore sportivo nerazzurro. Ma un Presidente della Repubblica non può avere preferenze, deve essere super partes, in politica come in tutti campi della vita del Paese.

L’invito del Colle alla correttezza nel gioco

Ecco allora che l’invito più pressante è alla correttezza del gioco: «Sono certo che sarà un incontro di alto livello tecnico e sportivo e sono convinto che sarà anche un incontro contrassegnato oltre che dall’impegno agonistico da grande lealtà e correttezza». Mattarella, si sa, segue tutti gli sport con molta passione ed ha voluto sempre ricevere le squadre italiane e gli atleti che hanno vinto i campionati mondiali come le Olimpiadi. Spesso è stato in tribuna alle finali di sport non glamour come il calcio, dalla pallavolo al rugby. E domenica sarà all’arrivo del Giro d’Italia ai Fori imperiali, a 14 anni dal predecessore Giorgio Napolitano. La sua attenzione per il calcio è comunque di lunga data. Anche ricevendo Inter e Fiorentina, ha ricordato le grandi squadre del passato: i Viola di Costagliola, i Nerazzurri di Lorenzi, poi di Moratti ed Herrera, e ancora di Burgnich e Facchetti, di Suarez e Corso.

Zhang e Mattarella (Lapresse)

La frusta di Mattarella contro le simulazioni

Il presidente ha “bacchettato” il malcostume delle simulazioni: «Le simulazioni, se mi è concessa una battuta, sono come un virus che assomiglia al Covid, si è diffuso in tutto il mondo, come si è visto negli ultimi Mondiali di calcio in Qatar».

Commisso e Mattarella (Lapresse)

I presenti alla cerimonia di saluto

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale i calciatori, i dirigenti e gli staff tecnici di Fiorentina e Inter, squadre finaliste della Coppa Italia Freccia Rossa. Nel corso dell’incontro sono intervenuti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, e gli allenatori delle squadre finaliste Vincenzo Italiano e Simone Inzaghi. Erano presenti il Presidente della FIGC-Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina, e il Commissario tecnico della Nazionale italiana, Roberto Mancini, oltre a Rocco Commisso e Steve Zhang, i presidenti di Fiorentina e Inter.

 

23 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo