Coppa Italia
6:15 pm, 22 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Fiorentina-Inter a Irrati. Prevista odissea per i tifosi viola

Di: Redazione Metronews
condividi

Mentre si tema una vera e propria odissea per il tifo viola che tenterà di raggiungere la Capitale, si è saputo che sarà Massimiliano Irrati a dirigere Fiorentina-Inter, finale di Coppa Italia in programma mercoledì 24 maggio alle 21 allo stadio Olimpico di Roma. Con il fischietto della sezione di Pistoia ci saranno gli assistenti Carbone e Lo Cicero, il quarto ufficiale di gara Fabbri e gli arbitri Var Mazzoleni e Marini.

Tifosi viola senza treno per la finale con l’Inter: sono in 23 mila

Firenze dista da Roma appena 230 chilometri ma rischia di trasformarsi in un’odissea l’esodo della tifoseria viola nella capitale per la finale di Coppa Italia di mercoledì sera contro l’Inter. Allo stadio Olimpico sono attesi 23.000 sostenitori della Fiorentina che nel corso delle ultime settimane hanno acquistato la quota di biglietti a disposizione, oggi sold out. I tifosi viola arriveranno nella capitale prevalentemente in auto o in pullman dopo che è stata negata l’autorizzazione per un treno charter da Firenze, a differenza di quanto fatto dall’Inter attraverso il Centro Coordinamento degli Inter Club e Gattinoni, azienda di viaggi che è official supplier della società.

Un imprevisto destinato a rendere complicata la trasferta viola: oltre alla carenza di pullman da noleggiare, disponibili al momento circa 50-60 mezzi per un totale di non più 4.000 persone, c’è il rischio di code in autostrada e in città, dove sarà complicato anche posteggiare le auto. Senza dimenticare le difficoltà per viabilità e sicurezza nel raggiungere a piedi lo stadio vista la distanza dei parcheggi.

Solo Viola: «Difficoltà a trovare pullman»

«Abbiamo difficoltà a trovare pullman e mezzi pubblici che possano consentirci di dare un servizio e sicurezza ai tifosi della Fiorentina», sottolinea il presidente dell’associazione Solo Viola (che riunisce oltre 20 club di tifosi), Stefano Panzieri: «Ci è stata negata l’organizzazione di un treno charter, nonostante praticamente avessimo già organizzato tutto e ci eravamo prese tutte le responsabilità del caso. Questo perchè, così ci hanno scritto, manca la locomotrice. E pensare che Trenitalia è anche lo sponsor della Coppa Italia».

Otto maxi-schermi in città per Fiorentina-Inter

Per chi invece rimarrà in città saranno otto gli spazi estivi fiorentini con maxi-schermi dove sarà possibile assistere alla finale di Coppa Italia: Anconella, Toraia, Fiorino sull’Arno, Habana 500, Ultravox, Light, Off Bar e Murate. La mappa è stata pubblicata su Facebook dal sindaco gigliato, Nardella.

E poi c’è il problema-Praga per la finale di Conference

Ma la finale Fiorentina-Inter non è tutto. Le criticità per la trasferta a Roma fanno il paio con quelle per l’atto finale della Conference League in calendario il 7 giugno a Praga. Oltre alle difficoltà per comprare il biglietto, solo 6.000 i tagliandi a disposizione della tifoseria viola sui 18.000 posti dello stadio, ci sono i rincari dei prezzi per voli e alloggi lievitati nel corso degli ultimi giorni. Ma in vista della finale europea in città prende forma l’ipotesi di organizzare un maxischermo in città all’interno dello stadio Franchi per permettere ai cittadini di seguire la finale tutti insieme nella casa viola: in questo senso è stata approvata all’unanimità una mozione in Consiglio comunale a Firenze.

22 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo