COPPA ITALIA
7:02 pm, 10 Gennaio 24 calendario

Lazio-Roma, primo tempo bloccato sullo 0-0

Di: Redazione Metronews
Lazio Roma
condividi

Lazio-Roma: il primo tempo finisce 0-0. Partita molto tattica all’Olimpico, con le due squadre cugine più attente a coprirsi che ad attaccare nel corso dei primi 45 minuti. Col almeno un paio di dubbi per parte: Castellanos pare avere dei problemi fisici (la panchina della Lazio gli ha chiesto di arrivare almeno all’intervallo, quando sarà presa una decisione ). Mentre Paulo Dybala all’uscita ha chiamato il medico con espressione preoccupata: anche per lui l’intervallo sarà quindi determinante.

Lazio-Roma: tanta intensità, poche occasioni

Per quanto riguarda la partita c’è poco da dire. Tanta intensità, molteplici scontri e pochissime occasioni degne di nota, praticamente nessuna. Praticamente la stessa partita vista in campionato, dove ha regnato l’equilibrio: a livello di costruzione è praticamente mancato tutto.

Lukaku, uno dei più attesi, è tenuto finora molto bene dalla difesa biancoceleste anche perchè è solo e viene continuamente raddoppiato. Di fatto, così, è inoffensivo. La grande novità per Sarri è stato sicuramente  l’esordio assoluto tra i pali per il greco Mandas (il portiere titolare Provedel è stato fermato dalla febbre). Forfait per Ciro Immobile: Castellanos in attacco con Zaccagni e Felipe Anderson. Panchina per Luis Alberto. Anche Pellegrini parte dalla panchina.

Si tratta però di una gara secca, e chi vince volerà in finale: bisognerà quindi che ci sia un vincitore e se la situazione non dovesse sbloccarsi sarà la volta di tempi supplementari e calci di rigori. A conti fatti ci si aspetta sicuramente  l’ingresso in campo di calciatori che – almeno sulla carta – potrebbero cambiare le sorti del match: Pedro e Isaksen da una parte, il faraone El Shaarawy e Azmoun dall’altra. La vincente affronterà una tra Juventus o Frosinone (che si affronteranno domani era).

Piccola nota statistica: si tratta del 182esimo derby della Capitale tra Serie A, Coppa Italia e Divisione Nazionale: la Roma guida il bilancio con 67 vittorie contro le 50 della Lazio – 64 pareggi completano il quadro; nella Coppa Nazionale sono 20 i precedenti tra le due squadre, l’ultimo risalente alla stagione 2016/17, con i biancocelesti che eliminarono i giallorossi in semifinale.

10 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo