covid
7:58 pm, 22 Novembre 21 calendario

Alto Adige, coprifuoco dalle 20 alle 5 e obbligo di mascherina

Di: Redazione Metronews
condividi

In Alto Adige stretta con nuove restrizioni anti-Covid, come ad esempio il coprifuoco, in 20 Comuni più a rischio secondo i tre parametri individuati dall’azienda sanitaria (dev’essere superato il tasso di incidenza settimanale di 800 casi ogni 100.000 abitanti; una copertura vaccinale inferiore al 70% della popolazione residente; il numero di persone attualmente positive al virus Sars-CoV-2 deve superare le 5 unità. A causa del superamento dei tre parametri indicati nella nota dell’Azienda Sanitaria, “nei Comuni di Rodengo, San Pancrazio, Caines, Vandoies, Ultimo, Martello, Castelbello-Ciardes, Naz-Sciaves, Senales, Plaus, Castelrotto, Marlengo, Laion, Postal, Ortisei, Moso in Passiria, Funes, Santa Cristina Valgardena, Rasun Anterselva, Rio di Pusteria, dal 24 novembre al 7 dicembre 2021 compresi” si applicano “misure aggiuntive, unitamente a quelle già vigenti non incompatibili”.

Coprifuoco dalle 20 alle 5

Innanzitutto il coprifuoco: “Tra le ore 20.00 alle ore 5.00 del giorno successivo non sono consentiti gli spostamenti all’interno o verso l’esterno del territorio comunale, salvo per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di urgenza”. “Per gli spostamenti consentiti tra le ore 20.00 alle ore 5.00 del giorno successivo gli interessati hanno l’onere di comprovare la sussistenza delle situazioni che consentono lo spostamento con la presentazione di un’autodichiarazione”, si sottolinea nell’ordinanza appena pubblicata.

Obbligo di mascherina FFP2, stop al ballo

L’ordinanza, firmata dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e appena pubblicata, prevede, in tutto il territorio provinciale, l’obbligo di indossare Ffp2 sui mezzi pubblici e lo stop alle attività da ballo. “Sui mezzi pubblici urbani ed extraurbani vige l’obbligo generalizzato a partire dai 6 anni di età di utilizzare come protezione delle vie respiratorie una mascherina Ffp2 o equivalente”, si legge nel provvedimento. “Sono sospese le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo, e locali simili, sia all’aperto che al chiuso”, si sottolinea. Confermato, inoltre, “l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalla propria abitazione privata e, in tutti i luoghi all’aperto, qualora non sia possibile mantenere costantemente la distanza interpersonale di 1 metro, e comunque in ogni caso di assembramento, e quindi ad esempio nei centri cittadini, nelle piazze, nei mercati, nelle file”.

22 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo