Formula 1
8:57 pm, 16 Novembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

L’Alfa Romeo assolda Guanyu Zhou, primo pilota cinese in F1

Di: Redazione Metronews
condividi

F1 – L’Alfa Romeo Racing ha scelto il pilota che affiancherà Valterri Bottas nel 2022: è il cinese Guanyu Zhou, attualmente secondo nella classifica piloti del campionato di Formula 2. Il 22enne, che ha trovato l’accordo per un anno con il team che ha sede a Hinwil, sarà il primo cinese a gareggiare nella classe regina dell’automobilismo. Zhou prenderà il posto dell’uscente Antonio Giovinazzi, che dopo tre stagioni non è stato riconfermato e lascerà l’Italia nuovamente senza piloti al via dei Gran Premi di Formula 1 nel 2022. Il pilota cinese aveva svolto il ruolo di collaudatore per Alpine, effettuando numerosi test su vecchie monoposto e inoltre aveva già provato l’ebbrezza di girare ufficialmente su una F1, prendendo parte alla prima sessione di prove libere in Austria (weekend del 4 luglio) con la macchina di Fernando Alonso.

Il benvenuto del Biscione a Guanyu Zhou

«E’ un piacere dare il benvenuto a Guanyu Zhou all’Alfa Romeo Racing – ha detto il Team Principal Frederic Vasseur – è un pilota di grande talento, come hanno dimostrato i suoi risultati in F2, e non vediamo l’ora di aiutare il suo talento a fiorire ancora di più in Formula 1. Siamo orgogliosi della nostra formazione per il 2022 e siamo fiduciosi che Zhou formerà una partnership di grande successo con Valtteri – ha continuato Vasseur – non vediamo l’ora di accogliere tutti i nuovi fan cinesi che si uniranno al team: Alfa Romeo Racing è un marchio storico che incarna lo spirito della Formula 1 e faremo del nostro meglio per rendere l’esperienza del nostro sport eccezionale in Cina».

Il commento di Giovinazzi

Giovinazzi, che correrà in Formula E con il Team Dragon, ha commentato così su Instagram, postando una foto che lo ritrae bambino alla guida di una Ferrari giocattolo: «La Formula 1 è emozione, talento, macchina, rischio, velocità. Ma sa anche essere spietata, quando a dettarne le regole è il denaro. Io credo nella sorpresa del risultato inaspettato, delle piccole e grandi vittorie raggiunte grazie ai propri mezzi. E se questa è stata la mia prima foto su una F1, l’ultima non è ancora stata scattata».

16 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo